Calcificazioni

buon giorno a seguito di una colite ho effettuato un ecografie sovrapubica.
il radiologo ha dato un occhiata anche alla prostata, che e' risultata normale solo tranne l'evidenza di alcune calcificazioni.
la cosa mi allarma, cosa sono queste calcificazioni
premetto che sono completamente asintomatico.
nono ho nessun disturbo.
possono dare problemi?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le calcificazioni a livello prostatico non sono infrequenti e generalmente denunciano un problema infiammatorio ma fortunatamente risolto.

Detto questo ora bisogna sentire però in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta,
un ultima domanda,
possono le calcificazioni provocare eiaculazione precoce o impotenza?
o visto che sono asintomatica resteranno tali?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le calcificazioni son "asintomatiche" e non causano problemi a livello della sfera sessuale.

Cordilia saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta,
per cui in letteratura le calcificazioni non sono mai state causa di eiaculazione precoce,?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è un dato clinico segnalato come significativo e soprattutto collegato in modo diretto al problema sessuale da lei riferito.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

le calcificazioni intraprostatiche dovrebbero esseere considerate come dei "ricordi" di più o meno vecchie infezioni prostatiche magari passate del tutto inosservate o considerate come "banali cistiti" al momento.
Quindi queste calcificazioni "come i ricordi" non possono essere causa di affti importanti
Comunque si tenga sotto controllo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

comunque sul problema "eiaculazione precoce", se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa frequente disfunzione sessuale, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1253-news-dal-pianeta-eiaculazione-precoce.html .

Un cordiale saluto.