Lrevosulpiride

assumo 1 cp d iavodart dopo pranzo
1 cp di lura dopo cena
Il mio pischiatra mi ha prescritto la levosulpiride per problemi di ansia
Volevo sapere se tale molecola causa ritenzione urinaria da IPB con biopsia negativa
GRAZIE.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
il farmaco che le ha consigliato lo psichiatra può diminuire (ma non sempre) la contrazione della vescica, causando disturbi di ritenzione, ovvero peggiorandoli se già presenti. Lei sta seguendo dal punto di vista prostatico una terapia proprio intesa a curare questo tipo di disturbi. E' molto probabile che lei non si accorga di nulla, ma se dovesse rilevare un relativo peggioramento dei disturbi ad urinare, ne parli prima di tutto con il suo Medico Curante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la terapia con levosulpiride mi e' stata prescritta mantenendo l'attuale cura per la ipb.
Che fare?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non esiste alcuna controindicazione all'assunzione contemporanea dei farmaci elencati.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
uno dice di si l'altro dice di no allora e' vero che in medicina 2+2 non fa mai 4 e forse neanche 5......
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se legge con attenzione le risposte si accorgerà che non sono contrapposte.
Esistono dei casi dove i farmaci terapeutici pur avendo possibili effetti collaterali in antagonismo con le malattie di cui si soffre, vanno comunque assunti.
Nel caso specifico il collega la avvertiva su cosa fare se tali effetti collaterali si manifestassero mentre io Le rispondevo sulla sua specifica domanda.
Come vede pur essendo vero che im Medicina 2+2 fa 4, in questo caso nessun parere discordante.
Spero di avere esposto con sufficiente chiarezza.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
se lei avesse letto con attenzione la mia risposta, avrebbe certamente inteso che la terapia "per la prostata" non contrasta con la levosulpiride, anzi, può addirittura attenuarne gli effetti collaterali sulla vescica. Pertanto, come le ha precisato il collega, può anzi deve assumere i farmaci contemporaneamente. D'ogni modo, se si manifestasse qualcosa di anomalo, sarà il suo Curante ad interpretarlo ed a prendere gli eventuali provvedimenti. Ma stia sereno, vedrà che non ce ne sarà bisogno.

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ok solo una cattiva interpretazione . Mi Scuso con entrambi e grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Per dovere d'informazione vi segnalo quanto segue:
CREARANCE DELLA CREATININA 54ml/min* (70-140)
VOLUME ESIBITO 24 h 1.500 ml
CREATINEMIA 1.33 (0,60-1,40)

nonostante assumi LURA e AVODART
cosa mi consigliate?

Grazie ad entrambi

[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La clearence della creatinina è sotto i valori standard ma è da dire che l'esame facilmente da dei falsi positivi.
Cmq un eco dell'apparato urinario compresi i reni è bene eseguirla sempre che non sia stata già eseguita.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ok dottore vorrei farle altra domanda.
Sono anche affetto da prolasso emorroidario di II grado e erenia jatale da scivolamento in postcolicistectomizzato patologie che mi dietro da 5 anni
Quanto il prolasso emorroidario è in correlazione con l'IPB, quest'ultima risultata negativa all biopsia eseguita nel settembre 2011. Inoltre da una rmn cerebrale e' risultata una ischemia e da una rmn cervicale protusioni c4-c7 con osteofiti e c3-c4
Perchè il mio urologo non si decide ad operarmi con una turpe e mi tiene con la terapia medica con conseguente danno al fegato-dustaride?- e rinite-tramsulosina?-
GRAZIE.

[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
come può ben immaginare, noi non possiamo disporre di tutti gli elementi necessari a giudicare eventuali indicazioni ad un intervento. Questa decisione la può prendere solo un nostro Collega che possa valutare direttamente lei e la sua documentazione, meglio ancora se è l'urologo che l'ha fin ora seguita e meglio la conosce. Tenga conto che le sue preferenze ed il suo punto di vista sono uno degli elementi principali da considerare in questi casi. Dunque non sia timido!

Saluti