Turp intervento

Ho 71 anni e 5 anni fa nel 2006 ho subito un intervento di TURP. Ora da circa due anni sono insorti gli stessi sintomi anteoperazione. Di notte scendo 2-3 volte, urino poco e in diversi momenti con difficolta' ad iniziare. Vorrei sapere se esiste un metodo piu' veloce nell'operazione del turp (esempio laser). Grazie Nello
[#1]
Prof. Bernardo Rocco Urologo 51 4 2
Caro Lettore,
Esistono metodi alternativi alla TURP, quali appunto il laser.
Esistono diversi laser ( fra questi il tullio, KTP, Olmio).
Tuttavia nel suo caso si tratterebbe di un re-intervento e quindi la scelta di un approccio laser, piuttosto che di una nuova TURP va attentamente ponderato.
Si consulti con il suo urologo e si appoggi ad un centro di riferimento per la terapia laser dell'ipertrofia prostatica. Potrà in quiesto modo essere scelto il trattamento più adatto al suo caso.
cordialmente,

prof. Bernardo Rocco
Università di Modena e Reggio Emilia
www.bernardorocco.it