Uso di due alfalitici

Sono in cura con l'alfuzosina 10mg , il cardura 4mg e zestril 20 mg. All'ultima visita cardiologica mi è stato detto che due alfalitici al giorno non si possono prendere, perchè?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
frequentemente i paziente affetti da ipertensione arteriosa ed ipertrofia prostatica assumono contestualmente 2 alfa-litici come il cardura ( per l'ipertensione) e l'alfuzosina (per i disturbi minzionali secondari ad ipertrofia prostatica) senza particolari problemi
Il pericolo è la riduzione marcata della pressione arteriosa.
Personalmente ho due consigli:
- assumere i farmaci a distanza ad esempio il cardura al mattino e l'alfuzosina la sera al momento di coricarsi)
- monitorare la pressione arteriosa. Normalmente comunque i cali pressori avvengono nei primi giorni di assunzione dei farmaci. Varebbe la pene in previsione dell'arrivo dei mesi caldi di valutare i valori pressori con frequenza ravvicinata quando la temperatura esterna sarà più elevata
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

non è vero che due alfalitici NON si possono prendere !
Il medico che prescrive l'alfalitico per problemi minzionali prostatici deve tener conto della assunzione dell'alfalitico per l'ipetensione e consigliare dosaggi e tempi opportuni.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo pienamente con il collega

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio per la veloce risposta.