Insufficienza renale e ipertensione

Buongiorno,
è da circa un mese che ho riscontrato un aumento apparentemente ingiustificato della pressione arteriosa (90/135) ma in realtà potrebbe risalire a 2 o 3 mesi fa.
La mia pressione è sempre stata bassa, con minime intorno ai 50/55 e massime che raramente toccavano i 100/105.
Ho 36 anni, peso 65 kg per 170 cm.
Ho seguito per circa 8 mesi una cura dimagrante (non una dieta) a base di medicinali come: fendimetrazina, clorazepato di potassio e una composizione galenica + un diuretico (tauliz) una volta al giorno. Durante il periodo di trattamento la mia pressione è rimasta bassa.
Dopo i primi mesi ho iniziato ad avvertire un disturbo nella zona renale dopo circa 20 minuti dall'assunzione del diuretico. Ho informato il medico il quale mi ha risposto che si trattava solo di una sensazione in quanto il diuretico era molto leggero.
Dopo altri mesi e altri kg persi, la sensazione di disturbo è diventata quasi dolore, ovvero una sorta di 'strizzatura' dei reni (non saprei descriverlo diversamente), tanto da trasgredire alle regole ferree del trattamento e prendere il diuretico non più di due volte a settimana.
Ad oggi, dopo più di due mesi dall'interruzione del trattamento, la pressione alterata anche appena sveglia (cosa per me incredibile), inizia a preoccuparmi.
La minzione non mi sembra abbia subito alterazioni, sono sempre stanca e priva di energie, a volte mi sento confusa e spesso sento delle forti vampate al viso e disturbi alle orecchie. Un altro sintomo del tutto particolare che vorrei riportare anche se probabilmente non collegato è che il mio ciclo mestruale da leggero e di breve durata, è diventato un ciclo molto abbondante con concentrazione nelle prime 48 ore composto per lo più di grossi grumi (anche del diametro di 4/5 cm) e scarso sangue fluido, dal terzo giorno invece i grumi si riducono notevolmente, accompagnati finalmente da un po di sangue.
Lunedì andrò a fare le analisi del sangue e delle urine e poi tornerò dal mio medico di base ma l'idea di dover attendere più di una settimana per iniziare delle ricerche mirate mi affligge.
Perdonate la mia lungaggine.
Grazie.
Francesca
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
gent.ma utente,
intanto nessun problema per la "lungaggine" in quanto più informazioni arrivano è meglio è ....,
riguardo a quanto ha riferito la p a a 135/90 non è una ipertensione, la sensazione non ben definita ai reni potrebbe essere solo una fastidio della muscolatura paravertebrale, Riguardo alla eventuale nocività della cura dimagrante sarebbe conoscere che cosa ha assunto per dimagrire.Riguardo alle alterazioni del ciclo non mi sembra di avvertire alcunchè di patologico cmq ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice,

penso che un cvaso come il suo l'indicazione più accurata sarebbe di rivolgersi ad un internista che valuti il dato pressorio e veda con ecografie o altre indagini, lo statoi del suo suìistema urinario,
Non mi sembra di "percepire" problematiche urologiche

cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org