Calcolo opaco

Gentili Dottori,
martedi scorso ho fatto un TAC senza contrasto prescritta dall'urologo in seguito ad un attacco di coliche renali avuto due settimane fa.
La diagnosi è la seguente : quadro attendibile di calcolo opaco di circa 7 mm intramurale ureterale a sinistra, con minima maggior percepibilità dell'albero escretore a monte.Reni morfovolumetricamente regolari, calibro nei limiti delle vie escretrici di destra, non ulteriori calcoli opachi delle vie urinarie.Non masse perlviche.
Ad oggi non ho espulso nulla, potrei avere un vostro parere?..Potrò espellere il calcolo naturalmente con l'urina o si rende necessario un intervendo?

Grazie in anticipo per il tempo dedicato.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
un calcolo di 7 mm in quella sede ha discrete possibilità di esere espulso spontaneamente, se aiutato da una idonea terapia, che noi specialisti definiamo "espulsiva". Si tratta comunque di un tentativo, i cui risultati devono essere rivalutati a tempi brevi, soprattutto considerando la presenza di dolori ed eventuale alterazione di alcuni esami di sangue.
Se ha la pazienza di leggere questo articolo, potrà ricavare alcune notizie che spero le saranno utili a risolvere presto e bene la sua attuale situazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Piana,
penso di aver già fatto una terapia "espulsiva" con questi farmaci :
lansox 30
flantadin 30
omnic
ketoprofene 200

1 capsula al giorno per farmaco per 7 gg

Si tratta di un buona terapia? Va ripetuta?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
in effetti la terapia che ha assunto è la combinazione di farmaci più comunemente adottata. Come descritto nell'articolo in modo più esteso, i risultati della terapia devono essere valutati entro un periodo di tempo ragionevole (2-3 settimane) ed il ciclo di cura può essere ripetuto (direi non più di una volta) a patto che nel frattempo non vi siano più stati disturbi e gli esami di sangue non dimostrino risultati alterati. Altrimenti vi sono ovviamente indicazioni alla rimozione endoscopica del calcolo.

Saluti