è normale avere ancora qualche dolorino sulla parte interesata dalla colica

Buongiorno, la scorsa settimana mi sono svegliato alla mattina verso 6.15 con un forte e lancinante dolore sul fianco destro, accompagnato da vomito e sudori freddi. Il dolore era talmente forte che sono corso al Pronto Soccorso. Li mi hanno fatto subito un prelievo del sangue e delle urine e una serie di flebo (buscopan, artrosile e un antivomito). Subito mi hanno effettuato una ecografia, la quale secondo il dottore che la stava facendo, metteva in risalto un piccolo calcoletto dentro al rene.
Dopo 3 ore, finite le flebo, mi hanno mandato in radiologia per fare una nuova ecografia a vescica piena. Il radiologo non ha trovato nessun calcolo dentro ai reni e mi ha rimandato al pronto soccorso con gli esiti della stessa, dicendomi ceh probabilmente erano già partiti dal rene. Sentivo il sintomo di urinare pur avendo la vescica vuota.
Tornato al pronto soccorso, mi hanno mandato a casa dicendomi che calcoli non ce ne erano e che probabilmente li avevo già espulsi, in quanto negli esiti degli esami delle urine raccolte al mio arrivo era presente del sangue.
La terapie con la quale mi hanno mandato a casa è la seguente:
riposo per 10 giorni,
bere molta acqua (2/3 litri al giorno),
2 bustine di Oki al gionro a stomaco pieno per 7/10 giorni,
fiale di Buscopan al bisogno in caso il dolore dovesse aumentare.
sono passati 7 giorni da allora, non ho più avuto coliche, ma persiste un senso di pesantezza e un dolorino al fianco destro, altezza reni, durante il giorno.
Ciò che le chiedo, posso stare tranquillo?è normale avere ancora qualche dolorino sulla parte interesata dalla colica?è possibile che il calcolo non sia stato ancora del tutto espulso e si trovi nell'uretere?
grazie fin da subito per la risposta,
saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non facile risponderle in modo preciso da questa postazione ma, da quello che ci racconta, è possibile che lei abbia espluso il piccolo calcolo o che questo si trovi in vescica ma non e facilmente visibile all'ecografia.

A questo proposito, quando lo videro nel rene, il calcolo che dimensioni aveva?

Detto questo, poi continui a seguire attentamente tutte le indicazioni che ha ricevuto dal suo urologo.

Cordiali saluti

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Beretta per la risposta!
Non so rispondere alla sua domanda in quanto la prima ecografia mi è stata fatta direttamente in pronto soccorso al mio arrivo mentre avevo la Flebo e la dottoressa mi ha solo detto che le sembrava di vedere un piccolo calcolo ma che per capire e vedere meglio sarei dovuto (finita la flebo) recarmi a farne un'altra in radiologia, la quale non ha mostrato la presenza di calcoli.
Oggi mi sono recato dal mio dottore di base, il quale mi ha spigato che è meglio per controllare l'evolversi della situazione e per un controllo, procedere all'esame delle urine, che farò domattina.
Ho spiegato al mio dottore il fatto che sento tipo un senso di pesantezza e fastidio al fianco, appena sotto al costato, ma non ci ha dato granchè importanza.
grazie
saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene ora segua l'indicazione ricevuta e poi bisogna comunque risentire in diretta un bravo urologo e con lui fare un'altra ecografia di controllo dell'apparato uro-genitale.

Fatto questo poi ci riaggiorni.

Cordiali saluti.