Tac dopo colica renale

Salve,il 24 marzo ho avuto grossissimi dolori nel basso addome dal centro verso sinistra,ho iniziato a urinare rosso quindi sono andato al pronto soccorso e mi hanno riscontrato una colica renale ma non hanno trovato nessun calcolo o altro,mi hanno rimandato a casa e gia' dal giorno dopo non ho piu' avuto problemi,mi hanno prescritto una tac con contrasto per sicurezza e oggi ho avuto l'esito:

L'esame tomodensitometrico completo dell'addome,eseguito sia senza che con mezzo di contrasto,e' stato completato con ricostruzioni multiplanari e tridimesionali di immagini per URO-TC.
La fase senza mezzo di contrasto mostra la presenza di due piccole immagini calcifiche al polo inferiore del rene di destra.Non immagini radiopatiche lungo il decorsodegli ureteri.
La fase arteriosa mostra buona e simmetrica funzionalita' renale bilaterale;il rene di dx presenta dimensioni inferiori al controlaterale.Non si riconoscono formazioni espansive di natura solida renali o surrenaliche.
La fase urografica evidenzia che le piccole formazioni calcifiche in precedenza segnalate a dx appaiono riferibili a piccoli calcoli indovati nel gruppo caliceale inferiore di questo lato.Aspetti sostanzialmente regolari delle cavita' calico pieliche di entrambi i reni,senza idronefrosi.Buona e completa visualizzazione dei due ureteri,di calibro normale,senza segni diretti od indiretti di calcoli.
Vescisa ampia,senza irregolarita' parietali e senza difetti di riempimento endoluminali.Non lesioni spleniche,epatiche,pancreatiche.Non adenomegalie addomino-pelviche.Non formazioni espansive spazio-occupanti in sede pelvica.

Volevo chiedere un giudizio sugli esiti e se devo fare qualcosa per quei 2 calcolini.

grazie

saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la colica renale di cui lei ha sofferto è stata assai probabilmente dovuta all'esousione spontanea di un piccolo calcolo, smile a quelli che poi sono stati riscontrati nei calici inferiori. Il destino di questi piccoli calcoli è assolutamente imprevedibile, se la loro posizione all'interno del rene non dovrebbe causare fastidi, il loro destino di muoversi prima o poi è assolutamente imprevisto. In ultima analisi, sarà lei a dover decidere, se desidera attendere e vedere come vanno le cose, oppure liberarsi comunque di questi piccoli calcoli. Dipende anche molto dal suo stile di vita e dal rischio di insorgenza di una colica, cosa che teoricamente può avvenire in qualsiasi momento, purtroppo anche nelle situazioni più disagiate.

Se le può interessare, le indico un miio scritto che definisce queste situazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la colica renale di cui lei ha sofferto è stata assai probabilmente dovuta all'esousione spontanea di un piccolo calcolo, smile a quelli che poi sono stati riscontrati nei calici inferiori. Il destino di questi piccoli calcoli è assolutamente imprevedibile, se la loro posizione all'interno del rene non dovrebbe causare fastidi, il loro destino di muoversi prima o poi è assolutamente imprevisto. In ultima analisi, sarà lei a dover decidere, se desidera attendere e vedere come vanno le cose, oppure liberarsi comunque di questi piccoli calcoli. Dipende anche molto dal suo stile di vita e dal rischio di insorgenza di una colica, cosa che teoricamente può avvenire in qualsiasi momento, purtroppo anche nelle situazioni più disagiate.

Se le può interessare, le indico questo articolo, che meglio definisce condizioni cole la sua:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
le piccole formazioni calcifiche vanno semplicemente tenute sotto controllo con periodiche ecografie. E' necessario adottare atteggiamenti preventivi per evitare il loro ingrandimento ovvero essere sempre ben idratati specialmente nei periodi estivi e quando si esegue attività sportiva.
Comunque se rimangono di tali dimensioni quei piccoli calcoli difficilmente si sposteranno da tale sede rimanendo asintomatici.

Se le può interessare può leggere questo link: https://www.medicitalia.it/blog/urologia/1468-come-gestire-i-piccoli-calcoli-renali.html

Cordiali saluti
Gino Scalese