Ureteroscopia

Buongiorno sono una donna di 51 anni vorrei sapere se dopo un intervento di ureteroscopia per la rimozione di un calcolo si può urinare tranquillamente o c'è bisogno del catetere. Durante l'intervento vengono messi punti di sutura? grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
IN linea di massima non c'è bisogno di catetere ma qs può dipendere dal tipo di anestesia che verrà eseguita..
No assolutamente non vengono messi punti di sutura, qualche volta può essere necessario lasciare uno splinting tra rene e vescica che poi viene rimosso ambulatoriamente.
Cordialità

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore vorrei porre una domanda forse stupida ma i calcoli si formano sempre nel rene o possono formarsi anche nell'uretere?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Sempre nel rene e poi migrano in uretere perlopiù con una colica
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Nel mio caso posso dire che ho un calcolo di 3 mm nell'ultima parte dell'uretere secondo lei avrebbe senso fare l'eswl ?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La ESWL purtroppo non è indicata come terapia per la calcolosi dell'uretere, considerate le dimensioni del calcolo , non so da quanto tempi il calcolo sia lì ma se non esiste dilatazione calicopielica non è escluso che possa essere espulso con una colica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Da 1 mese e non so cosa fare
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se non ce sofferenza renale ( eco renale ecente, non dilatazione calicopielica) non è indicata ancora una URS , ne parli con il suo urologo.