Calcolo ureterale

Buonasera,
Sono una ragazza di 25 anni.. il 6 giugno mi ricoverano per inserimento stent con anestesia generale leggera e successivo bombardamento (calcolo di 19mm nell'uretere superiore destro)
il 21 giugno avrò una seconda seduta di bombardamento in day hospital.
Volevo sapere: ci sono buone probabilità che il calcolo si frantumi alla seconda seduta? quanto tempo dovrò tenere lo stent? è molto fastidioso? il 19 luglio avrei un impegno abbastanza urgente.. ho paura di non fare in tempo a risolvere tutto :(
grazie, aspetto notizie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora sicuramente le possibilità sono buone, ma senza sapere di che natura è il calcolo dove si trova etc etc non le posino essere piuù precisassi, se caccia il calcolo lo stent lo potrà levare danche dopo 7 gg., lo stent in genere è ben sopportabile

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ah ok.. comunque il calcolo si trova nell'uretere superiore.. nel calice..
quanti giorni starò in ospedale per l'inserimento dello stent e il bombardamento? cioè mi manderebbero a casa qualche ora dopo il bombardamento o dovrò uscire il terzo giorno?
Quindi pensa che per la fine di luglio, inizio agosto sarò libera?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
non per scortesia ma non è possibile rispondere alla sua domanda.Dovremmo poter vedere una Rx dopo la litotrissia extracorporea , inoltre a volte è sufficiente una colica espulsiva a volte ne occorrono molte e per più tempo.
Le auguro cmq per le date surriportate che possa godersi una estate spensierata.
Cordialità

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,
penso che la cosa più semplice sia di porre le domande alo specialista che la segue in ospedale o se di difficile ritrovamento, alla caposala che conosce le abitudini delo reparto e le consuetudini in casi analoghi.
sono procedure da effettuare in day hospital ma ogni reparto ha le sue regole
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
va bene grazie :)
comunque stamattina mi hanno chiamata dall'ospedale per rinviare il ricovero perchè alcuni pazienti non sono ancora stati dimessi.. quindi data un altra volta da definirsi..
sono preoccupata perchè in questo periodo non ho dolori ne coliche, ma siccome dopo l'ecografia, il medico mi aveva detto che il mio rene era in idronefrosi, non vorrei che peggiorasse sempre di più... può anche essere che si rovini definitivamente? o ci vuole molto più tempo?
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,il calcolo dovrebbe essere nell'uretere cmq non sono pochi giorni che complicano il quadro clinico, purtroppo gli ospedali e in tutta Italia stanno passando dei momenti non buoni per scarsità di uomini e mezzi nonchè di organizazione.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottori :)
Ieri mi hanno ricoverata per cistoscopia con inserimento stent e successiva litotrissia.. durante il trattamento il dottore mi ha detto che si era già un poco frantumato.
Stamattina sono stata dimessa e giovedì ho la seconda seduta di litotrissia. Spero si frantumi bene.
Volevo chiedervi, è normale vero, che faccia pipì mista sangue ora? è dovuto allo stent e ai colpi durante la litotrissia? Ieri sentivo pungere durante la minzione, oggi no
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
cioè un pochino si anche oggi ma molto meno... ma ogni tanto sento pungere anche così.. volevo sapere se è lo stent o se magari sono i frammenti di calcolo che stanno scendendo
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Potrebbe essere dovuta a entrambi le cose, esegua la nuova seduta e poi con un controllo rx saranno più precidi
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara signora,

tutti fenomeni normali, ma faccia le domande ai medici che la hanno conosciuta direttamente, è meglio e più sicuro...
cari saluti