Esami urine

salve,
ho avuto le risposte degli esami urine dopo vari episodi di coliche renali.

acido urico 5.18
calcio 9.80
fosforo 4.12
urea urine concentrazione 9.42
urea urine 24 ore 0
calcio urine concentrazione 0.066
fosforo urine concentrazione 0.48
fosforo urine 24 ore 0
paratormone (molecola intatta) 24.6
calcitonina 2.1

l' esame fatto su un calcolo risulta composto prevalentemente da ossalato di calcio

Come sono i risultati?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

gli esami inviati devo essere attentamente valutati nel contesto globale della sua situazione clinica specifica e dopo attenta valutazione urologica e nefrologica, che le consiglio a questo punto di fare.

In presenza poi di calcoli renali in genere, si consiglia un consumo di acqua pari a circa 2–3 litri al giorno, se naturalmente non esistono controindicazioni generali di altro tipo, in modo che il volume delle urine sia di circa 2 litri nell'arco delle 24 ore.

In alcuni casi sono consigliate anche misure dietetiche che però richiedono sempre ed ancora una attenta e precisa valutazione di tutta la sua particolare situazione clinica.

A questo proposito può leggersi, se non ancora fatto, l'articolo del collega Piana:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/