Volevo sapere se devo essere sottoposto e a che tipo di intervento chirurgico

Salve,
ho 36 anni ed ho effettuato una ecografia prostata transrettale con seguente referto :
La prostata mostra dimensioni di 46 x 27 x 48 mm (volume 32 cc).
E' presente un 'area centrale di iperplasia, ad ecostruttura disomogenea , contenente anche calcificazioni, con volume di circa 11 cc, che impronta lievemente il pavimento vescicale.
Non evidenti lesioni ipoecogene di aspetto sospetto in sede periferica.
Vescicole seminali in sede, incrementate di dimensioni.
Volevo sapere se devo essere sottoposto e a che tipo di intervento chirurgico.
Ringrazio.

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Scusi operarsi di cosa? La risposta ecografica non evidenzia particolari problemi. Ci sono sintomi urinari? il Residuo post minzionale è abbondante? La flussometria documenta un flusso ridotto? In questi casi si potrebbe per lo meno discutere e intraprendere una terapia medica iniziale.

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la solerte risposta...
I sintomi da me avvertiti sono : leggero e saltuario bruciore alla "punta " del pene , frequenza ad urinare aumentata , anche la notte , e rilascio di alcune goccioline di urina dopo la minzione.
mi sarebbe utile sapere anche se posso aiutarmi con una dieta particolare.