Sui valori PSA

Gentili Urologi

giusto questa mattina sono andato a ritirare le analisi e il PSA risulta 2.38. Leggo che i valori normali devono essere inferiori a 4, OK, ma ho le mie ragioni per essere molto preoccupato, spiegherò il perchè.
Due anni fa andai alla visita dall'urologo e il PSA era 1.85, e con lo specialista ci lasciammo che mi avrebbe rivisto dopo 2 anni (e infatti a breve avrò la visita), però l'anno dopo ( cioè l'anno scorso) avrei fatto l'analisi del PSA e mi disse che avrei dovuto telefonargli se il valore fosse stato superiore al 20 %. Il valore risultato l'anno scorso fu di 1.97. Ora rilevo questo 2.38, e quel 20 % di aumento di cui mi parlava da 1 anno all'altro c'è, accidenti...non è aumentato troppo in quest'ultimo anno? cosa ne pensate? ho il sacro terrore che ci sia qualcosa di poco piacevole.
Mio fratello a maggio scorso fu operato, lui per un pò di tempo gli anni scorsi aveva 4 poi gli balzò a 6 e dalla biopsia risultò che era da operare. Ho letto che la familiarità è molto rischiosa...
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
La familiarità è importantissima ma nel tumore prostatico. Se suo fratello è stato operato per tumore comprendo la sua ansia. Se non si trattava di tumore e se Lei non presenta disturbi soggettivi rilevanti, Le consiglierei di stare tranquillo.
Coerdiali saluti

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Mazzone per l'immediata risposta. In effetti ero stato un pò sul generico con le mie righe: si, mio fratello all'età di 58 anni è stato operato per tumore maligno alla prostata con tecnica di laparoscopia, ora l'ho scritto tutto. Io ho 52 anni e da alcuni anni soffro di IPB, sto prendendo il teraprost 5 mg.
Volevo chiedere, oltre alla PSA non c'è ancora qualche esame non troppo invasivo, per cercare meglio di capire a cosa è dovuto un pò questo aumento di PSA dell'ultimo anno? se dipende dall'ingrossamento prostata, o se c'è qualcosa di più serio...
Saluti cordiali
[#3]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
In questo caso si deve prestare la massima attenzione, senza ansie ed esagerate preoccupazioni. Esiste un nuovo marcatore, molto discusso sia positivamente che negativamente, che potrebbe esserle di ausilio: il PCA3.
La invito comunque a fare riferimento al suo urologo di fiducia che le indicherà tutto
il protocollo diagnostico che il suo caso richiede.
[#4]
dopo
Utente
Già, vediamo un pò che mi dirà l'urologo che a brevissimo mi visiterà..
Inutile negare che l'ansia c'è, capirà..
Mi permetto di elencare la "storia" del mio PSA nel tempo; gradito è il commento, se ci possono essere segnali significativi:

NOVEMBRE 2006 = 0.985
SETTEMBRE 2008 = 1.41
DICEMBRE 2009 = 1.87
APRILE 2011 = 1.97
MARZO 2012 = 2.38

Saluti cordiali, e grazie!
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente i9n base alla famniliarità ed all aumento del suo psa, ma anche per poterla tranquillizare con dei risultati certi le consiglio di pensare prevai visita urologica alla biopsia alla prostata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott. Quarto

caspita mannaggia...certo che a leggere così di biopsia è probabile che abbia prima bisogno di uno specialista cardiologo! ma quando si arriva li non è perchè in pratica serve solo la sicurezza, ma gli indizi "maligni" ci sono tutti? me l'avevano raccontata così, insomma che è l'ultima spiaggia...e poi mio fratello mi ha detto che è molto dolorosa, va beh se necessario non sarà quello il problema..
Il mio urologo due anni fa mi disse che ci saremmo visti dopo due anni, non dico che le sorprese si possono prevenire, però....