Rimozione catetere e ripresa minzione

Buon giorno, stamane dopo 7 gg ho rimosso catetere vescicale inseritomi lunedì scorso a seguito di episodio prostatite acuta (che sto curando con antibiotico, urorec e finasteride). Ho ripreso la minzione...inizialmente (un paio di volte) pareva abbastanza regolare e accettabile , ora ho però la sensazione che il flusso sia di nuovo in calo e difficoltoso. Forse è la paura...anzi il panico, che gioca la sua parte, ma chiedo se è frequente che l'uretra si richiuda magari dopo alcune ore e non subito...
Incrocio le dita...
Grazie
Daniele
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
dopo un episodio di ritenzione acuta di urina e relativo cateterismo, le modalità di ripresa della minzione spontanea sono sempre molto variabili e non vi è modo per poterne prevedere l'andamento, se non con un tentativo empirico. Senz'altro, in una situazione come la sua si può essere ottimisti, considerando l'età e l'esordio acuto, francamente infiammatorio (da prostatite) della situazione. D'ogni modo, purtroppo la ritenzione si può teoricamente ripresentare in tempi variabili. Di questo si dovrebbe eventualmente accorgere con facilità. Se avverte nuovamente che stia montendo una ritenzione, non indugi a rivolgersi subito ad un pronto soccorso con guardia urologica attiva.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it