Prostatite silodyx

Buongiorno sig medici
vi espongo una mia breve domanda in merito ad un dubbio che mi è sorto.
Per curare la prostatite il medico urologo mi ha prescritto Silodyx, dicendomi che questo farmaco nel periodo di assunzione può provocare eiaculazione retrograda come effetto collaterale, cioè lo sperma o parte dello sperma andrebbe a finire in vescica.

La domanda alla quale vi prego di rispondere è:

- Siccome sono in attesa di conoscere i risultati della spermiocoltura per eventuale presenza di patogeni, ammettendo che nel mio sperma ci fossero batteri o altro, con questa eiaculazione retrograda non andrei ad "infettare" anche la vescica o altre strutture?

Vi prego di rispondere alla mia domanda numerosi e nel frattempo vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
i farmaci di questo tipo, definiti "alfa-litici", come appunto la silodosina (Silodyx) non costutuiscono una vera e propria terapia per la prostatite (corretamente diagnosticata), che è una manifestazione su base infiammatoria/infettiva e che richiede quindi una terapia specifica. Questi farmaci possono comunque influire positivamente riducendo i disturbi ad urinare indotti dalla prostatite, causando un rilassamento del collo della vescica e del tratto di uretra che attraversa la prostata. Ha fatto molto bene il nostro Collega ad avvertirla dell'effetto collaterale che altrimenti può sorprendere, d'ogni modo è inverosimile che il liquido seminale che in parte risale in vescica pr via retrograda possa causare dei probelmi, poiché prontamente diluito dall'urina acida e verosimilmente con essa emesso entro breve tempo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, in realtà non assumo solamente silodyx ma anche serenoa e flaminase, in attesa dei risulatati di laboratorio.