Psa totale

Sono un uomo di 33 anni. Nel corso di una serie di analisi di routine ho richiesto autonomamente anche il PSA Totale. Il valore ottenuto è pari a 3,16 ng/mL. Come posso ritenere tale valore? Si tenga in considerazione che nel 2009 ho accusato segni di congestione prostatica poi curati con Levoxacin e Topster.
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il valore è normale. Ma francamente altino per paziente della sua età. Controllerei la prostata che non fosse un po infiammata. Capita.
[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Avendo avuto un precedente di prostatite è opportuno un controllo una tantum da un urologo. Francamente non mi preoccuperei di un valore del genere a meno che non ci sia una familiarità per problemi prostatici di tipo tumorale.
In assenza di sintomatologia riterrei il dato laboratoristico del tutto trascurabile.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo