Esame psa - terapia con avodart e tamsulosin.

Gent.mi dottori,
a causa di psa elevato e disturbi urinari da alcuni anni, mi sono stati prescritti circa 40 giorni fa una terapia con Ciproxin 1000 (per 28 giorni), Tamsulosin (una compr. al giorno sine die) e Avodart (per nove mesi. Mi è stato detto di rieffettuare il PSA tot e free fra un mese dall'inizio della terapia.
Riporto i dati degli esami effettuati (prima e dopo 35 giorni dall'inizio della terapia).
19.04.2012: PSA tot.= 10,27 - Psa fre: 0,87 - Ratio: 8,47.
27.06.2012(35 gg. dall'inizio della terapia): PSA tot.= 5,72 -Psa free: 0,70- Ratio: 12,24.
L'urologo mi ha consigliato di ripetere tra tre mesi l'esame del Psa ed in seguito valutare il da farsi.
Desidero avere un vostro parere, se gli esami recenti sono tranquillizzanti e se sto rispondendo adeguatamente alla terapia che tuttora sto seguendo.
Ringraziando per il vostro ottimo lavoro sul sito, invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre al PSA lei ha fatto altre indagini urologiche: ecografie a livello della regione prostatica, uroflussometria, valutazioni colturali, biopsia della prostata ed altro che sembrano, dalla sua storia già postata, negative , cioè nella norma .

Anche la terapia indicata sembra aver dimezzato il valore del PSA e quindi continui a seguire attentamente tutte le indicazioni ricevute dal suo urologo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Beretta,
la ringrazio per la sua sollecita risposta.
Confermo di aver fatto altre indagini urologiche: Le biopsie sono risultate negative, ma l'uroflussometria ha segnalato "un tracciato alterato, compatibile con un quadro di ostruzione cervico- uretrale con residuo post minzionale di 50 cc". L' urologo mi ha confermato che continuando l'attuale terapia il PSa dovrebbe ulteriormente diminuire.
Purtroppo ancora qualche residuo disturbo permane (difficoltà nell'urinare).
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le osservazioni del suo urologo possono essere condivise.

Cordiali saluti.