Varicocele e trauma testicolo

Salve,
sono un ragazzo di 31 anni, un mese fà circa ho ricevuto una pallonata nei testicoli, in particolare nel sx.
Dolore forte nell'immediato che dopo pochi minuti si attenua ma non scompare.
Poichè il dolore è durato anche nei 2 giorni successivi mi sono recato dall'urologo il quale mi ha fatto un'ecodoppler. Dall' eco non è emerso alcunchè di preoccupante se non un varicocele di 2° grado che non mi ha mai dato nessun dolore o fastidio.
Il dott. mi ha prescritto antinfiammatori per 4 giorni, dopodichè il dolore si è attenuato trasformandosi in fastidio. dopo 10 giorni in cui tutto sembrava passato ho ripreso a fare corsa e addominali. Purtroppo il giorno seguente il fastidio è ritornato per poi sparire dopo alcuni giorni anche se tuttora il testicolo sx rimane molto sensibile al tatto.
La mia domanda è: può esserci un collegamento tra la pallonata e il varicocele che improvvisamente mi crea fastidio?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il rapporto ipotizzabile non é fra trauma e varicocele,bensì tra trauma,testicolo,epididimo e funicolo.Il referto negativo dell'ecodoppler deve tranquillizzare.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Ha mai sofferto di pubalgia?Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Anzitutto la ringrazio per la cordialità e la risposta immediata.
Per completezza d'informazioni le riporto l'esito dell'ecodoppler:
DIDIMI IN SEDE REGOLARI PER FORMA VOLUME ED ECOSTRUTTURA INDENNI DA FOCALITà ECORILEVABILI. EPIDIDIMI REGOLARI. NON IDROCE BILATERALMENTE.
ALL' ECD REGOLARE LA VASCOLARIZZAZIONE INTRAPARENCHIMALE BILATERALMENTE; SI EVIDENZIA A SINISTRA REFLUSSO DEL PLESSO PAMPINIFORME CHE AUMENTA DOPO MANOVRA DI VALSALVA COME PER VARICOCELE DI 2° GRADO.

Rispondendo alle Sue domande: 1) prima di congedarmi il medico mi ha detto che fra 2-3 mesi sarebbe stato utile fare uno spermiogramma
2) non ho mai sofferto di pubalgia anche perchè svolgo attività fisica (corsa e palestra) a livello ultra-amatoriale.

Ora credo che lei mi confermerà che il quadro è tranquillizzante e anch'io una volta uscito dal medico lo ero.
L'unica mia preoccupazione è data dal fatto che forse mi aspettavo che i dolori/fastidi si esurissero in più breve tempo (1 settimana o 2 al max). A distanza di 25 giorni dall'accaduto, il testicolo sx è ancora molto molto sensibile e come può immaginare mi dà fastidio quando sono seduto (soprattutto alla guida) e quando dormo su un fianco. Moolto meglio quando sto in piedi.
Spero vivamente che mi passerà definitivamente perchè comincia ad essere un pò limitante.
La ringrazio ancora per l'attenzione, l'efficienza e la cortesia mostrata.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo l'esito dello spermiogramma.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore,provvederò a prenotare a breve uno spermiogramma.

Quindi posso stare tranquillo sul fatto che i sintomi di dolore/fastidio avvertiti dopo il trauma, non siano attribuibili al varicocele che fino ad allora era stato completamente asintomatico?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...raramente un varicocele di II grado comporta dolenzia al testicolo.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egr. dottore, a distanza ormai di più di un mese dal trauma, il dolore fastidio negli ultimi 5 giorni si è notevolmente attenuato...anche se il testicolo in questione, quando viene anche solo sfiorato appare ipersensibile creandomi un pò di dolenzia soprattutto quando sto seduto.
Purtroppo ho notato come degli sforzi fisici come ad es. flessioni ed esercizi coi manubri riacutizzino il dolore per un pò di tempo.
Le chiedo, è normale che a distanza di tutto questo tempo (dopo eco-doppler con referto negativo) il testicolo mi crei ancora qualche problema?
Quanto tempo dovrò far trascorrere per riallenarmi tranquillamente?

Grazie...
cordiali saluti.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste uno standard comune applicabile ai casi clinici simili al Suo.Mi sembra,comunque,che siamo...sulla strada giusta.Va considerata fisiologica una maggiore sensibilità che,nel tempo si attenuerà.Va da se che le ipotesi vadano confermate o smentite da uno specialista reale e non virtuale.
Mi meraviglio come non ci abbia trasmesso l'esito dello spermiogramma,che,mi auguro,voglia eseguire o abbia eseguito.Cordialità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dottori,
volevo riaggiornarvi della mia situazione.
Purtroppo quella maledetta pallonata (presa il 25 febbraio) è stato il fattore scatenante di una serie di sintomi che all'urologo che mi ha visitato ha fatto pensare alla PROSTATITE.
Dopo essermi scomparsi i sintomi del dolore testicolare ho ripreso a fare palestra (sollevamento pesi) e la sera oltre al dolore al testicolo che denunciavo inizialmente ho avuto un'alternanza di sintomi tra cui :
bruciore durante e dopo minzione,
dolore che si propaga vicino l'ano
sgocciolamento dopo minzione.

L'urologo mi ha fatto un massaggio prostatico dove ho avvertito solo fastidio e inseguito un'ecografia della prostata, dei reni e dei testicoli.
Da questa (a parte il varicocele) è emersa una flogosi di 1,33 cm alla prostata che risultava normale nelle dimensioni.
Ho poi fatto urinocultura e spermiocultura: entrambi negative.

Nonostante la negatività l'urologo mi ha prescritto una cura di ciproxin per un mese 2 da 500 al giorno. (dice che anche se il batterio non è evidente all'analisi può cmq essere presente nella prostata).

La cura non ha apportato grossi benefici.

Ho ripetuto entrambi le analisi: ancora negative.

Tuttora a distanza di 1 mese e mezzo dalla comparsa ho ancora i soliti disturbi che un giorno sembrano sparire e l'altro ritornano imperterriti...
Sono tornato dall'urologo il quale ha ipotizzato una prostatite abatterica.
La terapia? Cercare di adottare uno stile di vita salutare..."piano piano essendo abatterica i sintomi scompariranno".
Io più che non fumare, non bere alcool, stare seduto il meno possibile (anche perchè poi avverto dolore) e fare delle sane camminate...non so che fare!
Quello che vorrei sapere (pur sapendo che dalla vostra postazione potete solo fare ipotesi in base alla vostra esperienza) è:

1) se davvero si trattasse di prostatite abatterica può regredire spontaneamente?

2)per quanto riguarda il bruciore minzionale (e post) può una pallonata frontale aver danneggiato l'uretra?

Grazie per la vostra attenzione...
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vedo molta confusione,particolarmente nel protrarre una terapia antibiotica x 1 mese,senza che siano mai comparsi segni di batteriuria e/o batteriospermia...Ok con lo stile di vita adeguato ma escluderei che il quadro sintomatologico sia da riferirsi ad una pallonata (tantomeno i temuti danni uretrali...).Se non ha fiducia nello specialista di riferimento,ne cerchi un altro.Cordialità.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore per la risposta...i sintomi a distanza di qualche settimana sono pressochè spariti...volevo sapere se, fra un pò di tempo (ormai a settembre) posso ritornare in palestra e fare pesi nonostante il varicocele di 2'grado...potrebbe un'attività fisica di questo tipo peggiorare il fenomeno o data la mia età (31 anni) non corro rischi di peggioramento?
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se tutti i maschi portatori di varicocele evitassero le palestre,le stesse sarebbero deserte.L'attibvità sportiva non aggrava il varicocele.Si limiti a controlli periodici andrologici e ad eseguire spermiogrammi ogni 6-12 mesi.Cordialità.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio ancora una volta per la celere risposta...
Un ultimo dubbio...siccome per circa tre mesi ho avuto dolore al testicolo e all'inguine e il dottore che mi ha visitato mi disse che potevano trattarsi di ripetute subtorsioni visto che il testicolo tendeva a salire un pò (ma mai ad entrare nel canale inguinale perchè troppo grosso)...Io obbiettai che se in 31 anni non mi era mai successo nulla di simile, possibile che all'improvviso, per un trauma cominciano le subtorsioni a raffica?! (tra l'altro mi aveva paventato l'intervento di orchidopessi).
Preciso che è spesso capitato di andare a letto senza dolore e in piena notte svegliarsi con un senso di fastidio/dolore pulsante al testicolo, ma controllando non ho mai visto il testicolo nel canale inguinale e neanche storto nello scroto...Che ne pensa a riguardo?
[#13]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non apriamo un altro fronte...non credo,a naso,che si possa arrivare ad una orchidopessi.Comunque,ribadisco di far riferimento alla qualità dello spermiogramma.Cordialità.