Varicocele dopo 30 anni

Salve,
sono un ragazzo di quasi 33 anni a cui è stato riscontrato un varicocele di II livello su lato sinistro.
Tra una ventina di giorni dovrei operarmi, ma leggendo nel vostro forum, mi sono sorti parecchi dubbi sull'utilita dell'operazione dal momento che ho superato i 30 anni.
Premesso che non ho avuto mai alcun disturbo vi descrivo brevemente come ho scoperto la mia patologia.
A novembre dello scorso hanno ho sofferto di una prostatite, e cosi mi sono rivolto all'urogolo il quale mi ha fatto fare un esame dello sperma e dato che a breve mi dovro' sposare mi ha fatto fare anche l'esame della ferilità.
Il dubbio che mi sorge è: l'esame del seme eseguito durante un'infezione, puo modificare l'esito della fertilta dello sperma?
Non vorrei farmi un'operazione che non è la causa del mio problema.
riporto i valori dell'esame morfologco dello sperma:
Volume 4.2
colore bianco
aspetto normalmente opalescente
coagulo presente
tempo di fluidificazione parziale dopo 30'
viscosita fortemente aumentata
reazione 8.3
esame miscoscopico 18-20 leucociti, rare cellule delle vie seminali
motilita nanospermi dopo 1h 35%
motilita nanospermi dopo 2h 25%
numero nanospermi 15 milioni/cm3
nanospermi normali 65%

a seguito di cio, mi e' stato fato un ecocolordoppler che ha riscontrato il varicocele di II livello su lato sinistro.

Come detto prima il mio dubbio nasce dal fatto che l'esame sia stato fatto con un'infezione della prostata in corso. Puo' tale infezione modificare l'esito dell'esame morfologico dello sperma?
e necessario davvero operarmi?
in attesta di un Vostro gradito riscontro.
saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a 33 anni non è un ragazzo ma nemmeno un uomo maturo,per cui la "pregiudiziale" sulla operabilità legata all'età viene a cadere.Rimane il dato di fatto che lo spermiogramma trasmessoci presenta delle alterazioni dei parametri qualitativi (motilità) ,nonché della viscosità e del pH che testimoniano la presenza di uno stato flogistico.E',però,da sottolineare come lo spermiogramma non risponda ai criteri consigliati dalla Oganizzazione Mondiale della Sanità,per cui va necessariamente ripetuto in un laboratorio specializzato,con il supporto di una spermiocoltura con determinazione della carica batterica.Va,inoltre,posta,una diagnosi andrologica che tenga conto dell'esame obiettivo (grandezza e consistenza dei testicoli),dei dosaggi ormonali (FSH,LH,testosterone totale,17 beta estradiolo) etc.,per porre anche una prognosi corretta.Quanto alla necessità di operare,va da se che l'esperienza dello specialista di riferimento sia il punto qualificante di tutto il quadro clinico,che presenta vari lati poco chiari.Non mi sembra,comunque,che il quadro morfologico degli spermatozoi sia alterato,anche se ho forti dubbi sulla bontà dell'esame stesso.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

come già espresso dal collega, è opportuno rivalutare il dato seminale eseguendolo in un centro dedicato.

poi rivaluterà il tutto con lo specialista.

consideri che il concepimento e la gravidanza dipendono anche dal contributo femminile.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Utente
salve,
innazitutto desideravo ringraziarVi per la celere risposta.
In aggiunta a quanto detto precedentemente, volevo segnalare che un una spermiocoltura con determinazione della carica batterica e' stata eseguita assieme all'esame del seme ed ha dato due tipi di infezione che se necessario posso pubblicare.
Successivamente dopo cura farmatologica per curare l'inferzione alla prostata, e' stato eseguito nuovamente con esito negativo (nessuna carica batterica), ma in questo caso non e' stato ripetuto l'esame alla fertilita dello sperma.
mi cosigliate di ripetere nuovamente l'esame sulla fertilita dello sperma?
saluti
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...consulti uno specialista con certificate esperienze nel campo della fisiopatologia della riproduzione che le consiglierà un laboratorio specializzato ove potrà eseguire uno spermiogramma che segua le direttive consigliate dal WHO.Cordialità.