Varicocele operato testicolo sx

cordiali dottori

vi scrivo per un consulto per un varicocele operato in data 20 febbraio 2012 al testicolo sinistro

ad oggi,
ho il testicolo sinistro sicuramente più grande di quello destro,
diciamo un "limone" a confronto con l altro di normali dimensioni "uovo"

non mi crea problemi,
ma al tatto,se do piccoli tocchi al testicolo con le dita come a battere una tastiera lo sento dolente al suo interno

è normale tale gonfiore passato un più di un mese associato a quella seppur lieve senzazione di dolore al tastarlo?

grazie come sempre
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
un fastidio al tatto del testicolo dopo l'intervento è normale per alcune settimane
E' importante che non ci sia febbre e la cute scrotale non sia tesa ed arrossata. Per quanto riguarda la tumefazione dello scroto è molto probabile che si tratti di un idrocele reattivo ( versamento di liquido linfatico attorno al testicolo) che è una delle possibili conseguenze/complicanze dell'intervento di varicocele. Normalmente regredisce nell'arco di pochi mesi ma in alcuni casi persiste e richiede se particolarmente voluminoso, un intervento correttivo.

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,

nessuna febbre e cute scrotale liscia morbida e di colore normale

la ringrazio per la risposta comunque di conforto

non mi resta che attendere il naturale sgonfiamento dello scroto che spero avverrà presto seppur non mi reca problemi ma solo per scongiurare un eventuale idrocele,

spero quindi sia solo questione di tempo!

grazie mille