Post intervento varicocele e frenulotomia

Salve a tutti,
2 giorni fa ho "subito" un intervento di varicocele e di frenulotomia; l'operazione è andata bene, l'unica cosa è che mi fanno un po male i punti sul taglio dalla vescica. Oggi però mi sto un po preoccupando perchè non riesco ad andar di corpo, o meglio ho paura di sforzare troppo e far staccare i punti, come posso fare?

P.S. quando mi cadranno i punti sia sul pene che sulla vescica, quando potrò avere rapporti sessuali o anche solo masturbazione con la mia ragazza? Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile giovanotto,
se è stato sottoposto ad un intervento per varicocele, non dovrebbe avere punti "sulla vescica" ... forse si confonde! Immagino che invece che la ferita sia alla parte bassa dell'inguine, da 2 a 4 cm, vero? Ebbene, stia sereno che questi punti non cederanno con molta facilità. Anzi i punti (o le graffette) di quella ferita in genere vengono rimossi, ma questo certamente le sarà stato indicato da chi l'ha operata. Invece, i punti del frenulto sono in genere riassorbibili e si staccheranno da soli come piccole crosticine entro un paio di settimane.
Per l'attività sessuale ... veda lei ... ma un po' di calma potrebbe non guastare, almeno fino a quando i punti non saranno caduti o rimossi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera,
si scusi volevo dire nella parte bassa dell'inguine. Mi ha davvero rassicurato, grazie, anche se sarà difficile lo stesso perchè sforzando i punti tirano e fa abbastanza male. Comunque si il dottore ha detto che i punti cadranno da soli, spero il più presto possibile.
Come mai i punti sul pene ci mettono così tanto a cadere o ad essere assorbiti? di solito non ci vogliono una decina di giorni?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile giovanotto,
la caduta od il riassorbimento dei punti è abbastanza variabile da caso a caso. Io le ho detto due settimane e lei mi parla di dieci giorni ... non le pare che stiamo dicendo quasi la stessa cosa?
Se fa fatica ad evacuare o questo le crea una fastidiosa tensione sulla ferita, può far ricorso per qulhe tempo a qualsiasi lassativo od eventualmente meglio ancora ad un piccolo clistere pronto, che si trova facilmente in farmacia.

Saluti