Un dolore sopra il testicolo sx

Buongiorno Dottore,
Ho 31 anni, sposato e con un bimbo di 9 mesi.
2 mesi fa un mio amico ha fatto una ecografia al testicolo ed ha scoperto di aver un tumore al testicolo. Impaurito dalla cosa non avendo mai fatto un controllo urologico ho deciso di contattare il medico di base. Ho detto lui che da diverso tempo avevo notato sotto il testicolo dx un piccolo corpo esterno mobile. Molto impaurito ho chiesto lui di visitarmi. Lui ha risposto che mi avrebbe visitato ma che sarebbe stato meglio uno specialista. Essendo un amico di famiglia ho insistito e mi sono fatto visitare. La palpazione da lui effettuata ad un tratto si e' verificata dolorosissima, nella parte sx, sopra il testicolo, come se stesso tirando o torcendo dei nervi.
Tre giorni dopo sono andato dall'urologo, visita, ecografia, tutto regolare, testicoli sani, riscontrava solo un leggero risentimento epididimidico. Ho detto lui che dopo la palpazione dell'altro medico ho cominciato ad avvertire un forte risentimento all'inguine fino al testicolo. Lui mi ha riferito che sarebbe passato. Durante la vista, facendo l'ecografia, ha riscontrato esiti di prostatite, mi ha prescritto il pigevil. Fatta la visita, il dolore e' scomparso dopo 1 settimana. Sembrava tutto ok. 20 giorni fa inizio a sentire un dolore sopra il testicolo sx. I pantaloni mi davano fastidio, mentre indossando una tuta o un pigiama la cosa si riduceva. Il dolore in un primo momento lieve poi si e' accentuato per poi ritornare meno intenso. Vado 1 settimana a sciare, durante lo sci la cosa non mi dava fastidio ma la sera mettendo i pantaloni il doler ricominciava. Al ritorno vado subito dall'urologo. Ecografia, secondo lui nessun problema ma mi dice che potrebbe trattarsi di una infiammazione dell'epididimo a causa di una candida, mi fa domande su mia moglie ed poi mi prescrive diflucan 150mg e tavanic 250mg. Nel frattempo gli chiedo,potrebbe essere varicocele? Lui risponde: hai figli e non riscontro sintomi, lo escludo. Nel frattempo gli faccio presente che oltre al testicolo avvertivo dolori a volte all'inguine, sempre parte sx, e a volte fastidio alla gamba sx fino al polpaccio, come se mi tirassero i muscoli. lui dice che non si tratta di varicocele.
Questo succedeva 1 settimana a. Dopo tre giorni di antibiotici ho aggiunto speedfen 600 antinfiammatorio e ho notato che con lo speedfen mi faceva scomparire il dolore ma che poi dopo 7/8 ore ricompariva. Ieri , finito l'antibiotico ho richiamato l'urologo che ha riescluso il varicocele e mi ha detto di aspettare 4 giorni e poi fare una spermiocoltura.

Domanda: ma e' possibile che questo dolore non dipenda da batteri o infiammazioni ma dalla torsione effettuata dal medico base e che si sia ripresentata? Nel caso cosa ha causato il dottore? Nervi, muscoli, torsione, cosa?

Perché se io ho dolore tra inguine , testicolo e gamba lui esclude il varicocele?

Che tipo di esame bisogna fare se l'ecografia da lui eseguita in studio dice che ' tutto ok?

La ringrazio
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

solo visitandola si può capire la causa del dolore quindi a distanza è possibile fare solo ipotesi.

Il varicocele può essere raramente causa di varicocele e lo si può evincere visitandola e con un'ecografia testicolare. il suo specialista l'ha escluso.

le numerose terapie antibiotiche sono forse state efficaci per la prostatite ma sappiamo bene che la terapia della prostatite a volte può richiedere più cicli di farmaci.

in ultimo il dolore che si diffonde all'inguine e alla gamba può anche far pensare a disfunzioni muscolari o inguinali ed infatti lei ha avuto beneficio con i comuni antiinfiammatori.

la torsione testicolare è improbabile ....si parlerebbe di ben altro oggi.

le consiglio di risentire lo specialista che l'ha visitata.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la sua risposta.
Non capisco il pezzo "il varicocele può essere raramente causa di varicocele"...
Da l'ultimo antinfiammatorio quanti giorni devo attendere per analisi urine, sperma e sangue?

Le rifaccio una domanda : ma secondo lei una palpazione molto forte ( parte superiore testicolo vicino il pube) può creare infiammazioni o risentimenti muscolari?
Io prima della visita dal medico di base non avevo nessun problema, nessun dolore, ci son andato solo per uno controllo.

Grazie

[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
mi scusi..volevo dire che il varicocele raramente è causa di dolore testicolare.

circa la visita del collega...dubito fortemente che possa aver causato il dolore muscolare.

può attendere almeno 3 settimane prima di effettuare i controlli previsti.

cordialità