A sinistra presente ectasia dei vasi pampiniforme

Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni con varicocele. Dall ecografia è uscito il seguente referto:

Formazione cistica di 3mm al terzo sup. del testicolo dx. A sinistra presente ectasia dei vasi pampiniforme,prevalentemente in sede sovra testicolare,ove durante manovra di Valsalva e con colordoppler, si rilevano sefnali di reflusso, in un quadro compatibile con varicocele di primo/secondo grado.

Ora il dolore va a giorni, un giorno non ho nulla l altro ho dolore e fastidio. Io devo ancora sentire l urologo ora, volevo prima sentire i Vostri utilissimi e preziosi consigli.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quando un varicocele diventa sintomatico, cioè dà problemi e disturba, potrebbe essere indicata una sua correzione chirurgica.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

domani sottopongo l esito dell ecografia all'urologo che mi segue e vediamo cosa mi dice, poi la aggiorno. Da quanto ho capito per lei l unica soluzione sarebbe operare, ma ho letto in internet che l intervento potrebbe non essere risolutivo.. vero?
Altra cosa.. fare sport aiuta? o dovrei stare a riposo?

Grazie e buona domenica.

Cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo non sempre il sintomo passa e per questo generalmente si controlla anche il liquido seminale per avere una eventuale ed altra indicazione a procedere verso la strategia chirurgica.

Mi faccia sapere.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dr. Beretta,

concordo in pieno col suo commento. Ho riposto al mio urologo l'esito dell'ecografia e secondo lui non sono da operare..

Io ho ancora fastidio soprattutto da seduto, credo anch io sarebbe il caso di controllare il liquido, secondo lei che esami dovrei fare?!

Il mio urologo ora mi ha prescritto ancora il medicinale DANZEN 5mg per altri 10gg. Anche se sinceramente non so cosa c'entri col mio problema.

Lei esercita a milano e firenze dottore? se Le mando la mia ecografia potrebbe darmi un suo parere?

Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il farmaco datole è un antinfiammatorio che può avere una sua indicazione.

L'esame del liquido seminale è molto consigliato.

Sull'ultima questione che mi pone poi, in altra sezione del sito, trova tutte l'indicazione del caso.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ho prenotato uno spermiogramma per esaminare il liquido seminale.

Ma il danzen che sto prendendo che influisca in qualche modo sull'esito dello stesso o meglio lo sospenda?

Appena ho il risultato La aggiorno.

Nel frattempo la ringrazio.

Buona giornata.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il prodotto da lei citato è un enzima ad attività antiedemigena e non sembra essere capace di disturbare la normale produzione di spermatozoi, quindi tranquillo per l'esito dell'esame da farsi.

Cordiali saluti.

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

ho ritirato l'esito dello spermiogramma ed è risulatato nella norma.
Io continuo ad avvertire comunque fastidio e dolore nella zona scrotale, ho avvisato l urologo che mi segue e mi ha detto di prendere FERDOL compresse per 10 giorni.

A questo punto pensavo di rivolgermi a un altro urogolo perchè finora dal medico che mi segue non ho ottenuto nessun miglioramente.

Lei cosa ne pensa? Cosa mi consiglierebbe di fare? Ora con lo sport sono fermo, pensavo di far nuoto, aiuterebbe?

La ringrazio.
Buoan serata.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

il nuoto può aiutare, ma ora, per meglio definire il suo problema specifico, le direi di sentire in diretta anche un esperto andrologo.

Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

La aggiorno sulla mia situazione. Visti i dolori che non passavano ho fatto un'altra ecografia, risultato:

Formazione cistica di 2mm al terzo superiore del didimo destro, regolari gli epididimi con presenza bilateralmente di alcune formazioni cistiche a livello della testa.
A sinistra dilatazione del plesso pampiniforme con reflusso venoso che giunge al polo inferiore del didimo durante la manovra di Valsalva Varicocele di III° grado.
Bilateralmente falda di idrocele, più cospicua a sinistra.

Io continuo ad avere fastidi, pulsazioni, malessere. La situazione è veramente insopportabile!Giovedì ho prenotato una visita con un nuovo urologo.

Lei cosa mi consiglia di fare?

Grazie e buoan serata
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A questo punto, vista anche l'ecografia fatta, sentito l'urologo e avute le indicazioni terapeutiche che solo lui può, a questo punto, darle. ci riaggiorni.

Ancora cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Con le informazioni che Le ho dato Lei cosa consiglierebbe?

Avrei piacere nel sentire anche il Suo parere visto che i Suoi consigli medici sono sempre molto preziosi.

Grazie e buona serata
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

se il dolore ed i sintomi dolorosi sono fastidiosi o continui può essere presa in considerazione un eventuale strategia chirurgica ma le ripeto sempre, prima di prendere tale indirizzo, sentire cosa dice il suo urologo.

Si rilegga, per avere poi un mio parere più articolato, l’articolo già indicatole e visibile sempre all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Utente
Spett. Le dottor Beretta,

ho cambiato urologo e tra i vari esami mi ha ordinato un esame urine ed unìurinocoltura. Fino a mercoledì ho assunto il BACTRIM compresse.
Secondo Lei se vado domani a fare l'esame può influire il farmaco preso fino ai giorni precedenti o meglio attenda qualche giorno?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' bene attendere almeno 15 giorni dalla fine dell'antibioticoterapia, altrimenti si rischia un falso negativo.

Cordiali saluti.
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, infatti ho chiesto a Lei perchè non ero sicuro che il BACTRIM fosse un antibiotico.

Grazie ancora.
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' una "miscela" con la presenza di un sulfamidico ma sempre come antibiotico si comporta!
[#18]
dopo
Utente
Ma addirittura 15 giorni devo attendere? Non bastano 3/4 giorni?

grazie mille!
[#19]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
ho letto con attenzione tutta la sua storia clinica e considerato che gli antiedemigini e il trimetophrin( bactrim) von vengono prescritti per curare un varicocele ( la cui cura è la rimozione chirurgica o l'embolizzazione percutanea) penso che la diagnosi dei colleghi che l'hanno visitata sia di infiammazione prostatica.
In tal caso è bene che si fermi in cura da un urologo ,ne segua i consigli terapeutici e alimentari e con continuità di cure ne aspetti la remissione , perchè non esiste alcuna "bacchetta magica" in grado di risolverLe la sintomatologia in poco tempo.
Cmq può essere che Le abbiamo dato una terapia senza spiegarLe il sospetto diagnostico?E' stata eseguita una esplorazione rettale?
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#20]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Mallus,

l urologo che mi segue ora mi ha detto anche lui che l unico sistema per risolvere il varicocele è l operazione. Si, ha fatto l esplorazione ed ha diagnosticato così:

prostata come grossa castagna edematosa. in sintesi varicocele sinistro 3° grado in paziente con disuria e pollachiuria da caraterizzare.

mi ha dato da fare un uroflussometria (risultata ok) ,ecografia renale(presente discreto residuo vescicale post minzionale 130cc),ed esame urine con urino coltura ed il bactrim per 20 giorni.

ora mercoledì ho finito di assumere il bactrim e domani volevo fare l esame urine ecc, dice anche lei di attendere qualche giorno prima di farlo?

il varicocele in questi giorni è tornato a darmi fastidio, dolore continuo. mi consigliate di prendere qualcosa come ''tampone al dolore''?

grazie e buona serata.
[#21]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Come pensavo "prostata edematosa" penso proprio che i suoi disturbi, al di là della presenza del varicocele che va risolto , siano dovuti ad una prostatite, quindi niente alcolici, birra e cibi piccanti , bere almeno un bicchiere d'acqua al mattino , evitare l'uso di bicicletta o cyclette e soprattutto risentire il urologo a termine terapia e nessun altro-
Questo penso.
Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Anche Lei dice che qualsiasi farmaco sarebbe inutile per far passare il dolore quindi?! e, mi scusi, colgo l attimo per chiedere anche a Lei se devo attendere qualche giorno prima di andare a fare l esame delle urine.

La ringrazio per l 'attenzione prestatami.

Cordiali saluti.
[#23]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Come Le ha detto il curante