Tac polmoni

salve volevo proporre esito tac polmore di mio padre paziente di 67 anni..
TAC toracica senza contrasto..esame eseguito nelle condiz basali..inficiato da pacemaker..esiti di sternotomia mediana.circoscritto inspessimento parenchimale 5 mm nel segmento anter del lobo super dx.cavita cardiaca ingrandita ventric sx con affastellamento delle strutture vascolo-bronchiali dell adiacente parenchima polmonare.concomita salda di versam pleurico post medio basale omolaterale deloo spessore max di 7 mm circa,inscritto nella scissura interlobare.linfonodi sub paracentrimetrici son apprezzabili in sede pre vascolaree nella loggia di parety.nn evidenz eventuali linfoadenomegalie ilari in rapporto alla tecnica di studio.
esami senza contrasto..
premetto che mio padre e ammalato di LES e ha subito intervento cardiaco e radioterapia per tumore alla prostata..
grazie e rimango in attesa
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
vedo che il suo consulto è rimasto inevaso e per questo le rispondo anche se di branca diversa.
Bisognerebbe sapere se suo padre ha avuto un episodio febbrile con tosse e dispnea dato che l'ispessimento della trama e il versamento pleurico fanno pensare ad un fatto flogistico.
L'ispessimento parenchimale sebbene definito come "circoscritto", va corredato da altre indagini anche di tipo sierologico (andamento dei markers tumorali prostatici e laboratorio generale) per escludere qualunque sospetto di metastasi.
E' bene che l'indagine sia analizzata direttamente dallo specialista, proprio per avere contezza degli aspetti dell'ispessimento circoscritto. I referti vanno rapportati alla visione delle lastre.

Infiniti auguri e vicinanza (in famiglia ho vissuto purtroppo queste ansie per lo stesso problema)

Dott.Agnesina Pozzi