Micronodulo polmonare

Buongiorno,
mi chiamo Davide ed ho 52 anni.

Durante una TAC con MDC a torace e addome (effettuata per problemi pregressi, non collegati ha quanto sto per esporre), nel referto leggo: "Ispessimento micronodulare di 4 mm nel tratto periferico submantellare della scissura interlobare destra. "

Il radiologo non ha espresso particolari preoccupazioni per questa cosa, ma chiedevo cortesemente un vostro parere in merito.

Inoltre, assodato che si parla del polmone destro, chiedevo in che zona si trova la parte interessata.

Ringrazio anticipatamente.

Davide
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente,
considerando che la scissura è quella parte della pleura che divide i lobi polmonari e che ha destra parliamo di grande scissura, potrebbe essere fra il lobo superiore ed il medio o fra il medio e l'inferiore. La posizione quindi non è ben definibile in relazione al referto del radiologo. Non capisco, comunque, per quale motivo le possa servire tale posizione: una micro modulazione di 4 mm non può dare segno di sé, alcun sintomo. Verosimile esito di una pregressa flogosi non dovrebbe avere carattere di evolutività.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per l'esauriente risposta.
Come ha correttamente intuito, la mia richiesta sulla posizione era appunto per capire se avessi dovuto avvertire dolore o altro in corrispondenza del micronodulo.
Ma se ritiene che non ci sia da preoccuparsi, meglio così.
La ringrazio ancora.
Saluti
Davide