Referto rx polmonare

Gentili dottori,
poiché il mio medico di base sarà assente per alcuni giorni, vorrei chiedere un vostro parere sul referto della radiografia ai polmoni effettuata da mia madre, di 63 anni.
Di seguito riporto il referto:

Alla base polmonare sinistra si rileva: un disomogeneo addensamento polmonare parenchimale, stri di fibrosclerosi ed un ispessimento della pala inferiore della grande scissura, di probabile significato post-flogistico; si associa un carattere obliterato del seno costofrenico.

Vi ringrazio anticipatamente per le rispose.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Bisognerebbe valutare i sintomi e visitarla. A giudicare dal solo referto radiologico, sembrerebbe trattarsi di una bronchite o broncopolmonite di un segmento polmonare. Le conviene rivolgersi al sostituto del suo medico curante oppure alla guardia medica, far visitare la mamma, mostrare la radiografia toracica per eventuale terapia antibiotica e/o cortisonica

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dottore.
Al momento, l’unica informazione aggiuntiva che posso fornire è che ha avuto una tosse leggera per un periodo prolungato (non è fumatrice), successivamente al Covid. Non appena possibile, le fornirò degli aggiornamenti. Le sue parole mi hanno un po’ tranquillizzato.
Grazie ancora.