Ispessimento plura

Buongiorno a tutti, spero in una vostra risposta perché sono preoccupato.
Mio padre di 64 anni ha riscontrato oggi in una total body questo referto:
Ispessimento pleurico di 20 mm x 8 mm a margini irregolari nel segmento apicale del lobo superiore destro,
meritevole di controllo a distanza.

Esiti fibrotici apicali bilaterali.
Ispessimenti della piccola scissura.

Bronchiectasie bilaterali, alcune a pareti ispessite.

Ispessimenti pleurici nei lobi superiori, di verosimile significato fibrotico.

Presenza di multipli linfonodi con asse corto subcentimetrico in sede paratracherale, a livello della finestra
aortopolmonare e ilare bilaterale.

Potete aiutarmi a capirne di più?
Dobbiamo preoccuparci?
Spero in una risposta rassicurante ed esaustiva.

Cordiali saluti e grazie a chi mi risponderà.
Buona giornata
[#1]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 53 2
buongiorno
bisogna valutare bene gli ispessimenti soprattutto nell'eventualità sia stato esposto anche nel lontano passato a polveri di amianto.
è necessario appoggiarsi a un reparto di Pneumologia del luogo per gli accertamenti ulteriori - biopsie, ripetizione TAC, broncoscopia - che si renderanno necessari.
a disposizione
cordialità

Dr. Anton Maria Mussini

[#2]
dopo
Utente
Salve buonasera abbiamo fatto vedere il referto a dai chirurghi toracici dell ospedale San Andrea di Roma, che hanno ritenuto fosse di natura fibrotica/infiammativa dovuta ad una forte polmonite avuta da papà nel 2010 e quindi niente di oncologico. Ci hanno consigliato di stare tranquilli e di fare un accertamento a 10 mesi -1 anno di distanza ma con tranquillità. Lei ovviamente non contraddirà mai questo non avendo visto la tac,ma pensa anche lei che messa così si possa stare più tranquilli? O indagherebbe più a fondo