Psa in risalita

Buongiorno,
Ho 61 anni, operato di RP (robotica) nerve sparing 3 anni fa (S. Raffaele) con questa diagnosi di ingresso:
PSA=5, ADK in 2/12 frustoli, GS=3+3, alcuni HGPIN, pT1c.
Diagnosi postoperatoria:
ADK GS=3+4; esteso al 5% della ghiandola, pT2c, Nessun trattamento adiuvante. PSA a un mese=0,00.
Progressione del PSA:
dopo 1 anno: 0,01
dopo 2 anni: 0,02
dopo 3 anni: 0,03
Poichè mi sembra che il PSA aumenti in modo inequovocabile, mi chiedo se non sia il caso di effettuare subito un trattamento di salvataggio.
Può la RT essere ancora curativa con GS=7? Con che percentuali?
Vale la pena di effettuarla anche prima del fatidico PSA=0,2?

Grazie infinite

Alberto
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente essendo il psa ancora molto basso, non è consigliabile di eseguire la RT ne purtroppo eseguire un pet in quanto il valore dello stesso psa è ancora troppo basso per potere dare qualche dato, in oltre l'aumento è veramente molto lento, percui il mio consiglio, è quello di seguire le indicazioni del suo urologo, in quanto qualora dovesse salire c'è sempre tempo per un eventuale terapia di seconda linea. in oltre considerando il suo esame istologico definitivo un malattia di così basso grado è estremamente improbabile che dia una recidiva

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Quarto, seguirò il suo consiglio.
E complimenti per la celerità con cui mi ha risposto!
Alberto