Un altra domanda un attivita sessuale molto importante puo essere causa

genile dottore volevo sapere se un lieve aumento di volume prostatico e fisioloico all avanzare dell eta io ho 37 anni e mi hanno riscontrato un lievissimo aumento del volume della prostata non ricordo se nell ordine di cm o mm.volevo sapere ancora se l astinenza sessuale inclusa la masturbazione puo provocare tumore alla prostata??un altra domanda un attivita sessuale molto importante puo essere causa di aumento volume prostata??un ultima domanda e con questa chiudo sigarette e caffe possono anchesse essere causa di aumento volume prostatco???grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
non è mai stato dimostrato che l'ingrossamento e il tumore prostatico possano dipendere in qualche modo dall'attività sessuale. L'astinenza può in rari casi peggiorare i sintomi di una prostatite, della quale non è comunque mai la causa diretta. L'eccesso di fumo e caffè è certamente molto nocivo in generale, ma anche questo non è direttamente legato con l'ingrossamento prostatico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio dottore per avermi risposto,tuttavia a tralasciato una domanda cioe se con l eta e fisiologico un lieve aumento del volume prostatico?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la prostata, (o meglio la sua parte centrale, quella che circonda il canale dell'uretra) tende normalmente ad ingrossarsi a partire dalla terza decade di vita, a causa probabilmente di una variazione nella risposta allo stimolo ormonale, che tuttora non è stata ancora completamente chiarita. L'entità e la velocità di questo ingrossamento sono comunque molto variabili e non legate in modo direttamente proporzionale con la comparsa di disturbi e la necessità di cure ed interventi. Più che altro è importante il livello di ostruzione delle basse vie urinarie, talora ingrossamenti modesti sono in grado di scatenare grvi disturbi, mentre prostate voluminosissime (specie in soggetti molto anziani) risultano sopportate senza grave disagio. In conclusione, non è mai il volume in sè a rendere necessarie le cure urologiche, ma i disturbi che sono spesso (ma non sempre) associati all'ingrossamento.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore la ringrazio per la sua professionalita e cortesia.distinti saluti