Un modesto gocciolamento postminzionale anche

Buon giorno.
Dato il modesto gocciolamento postminzionale feci fare una ecografia che evidenziò un'inizio di ipertrofia benigna come da referto che ebbi ad inviarvi.
Tuttavia non soddisfatto decisi di sottopormi successivamente ad una ispezione rettale presso un urologo. Con mio stupore mi si diceva che la mia era una prostata piccola e nella norma e mi si chiedeva dove avessi mai eseguito l'ecografia consigliandomi di eseguire solo una psa annuale e/o di ripresentarmi da lui.
In situazioni come queste ci si trova un poco spaesati...
La domanda a cui vi pregherei di dare una risposta è la seguente:
E' possibile avere un modesto gocciolamento postminzionale anche in presenza di una prostata normale?
Può dipendere ad esempio dalla vescica o altro in rapporto alla mia età di 58 anni?
Le mie situazioni pregresse le vedo qui a lato sotto la "storia clinica"...
Questo è quanto.

Grazie di tutto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

all'età di 59 anni si fa presto a fare una diagnosi relativamente precisa di una modesta ipertrofia prostatica benigna che giustificherebbe il suo attuale problema post-minzionale.

Comunque solo il suo andrologo od urologo può fare la diagnosi finale.

Comunque, le ripeto la sua sintomatologia potrebbe far pensare ad un iniziale "aumento" della sua prostata.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
normalmente è noto che dopo i 40 anni la prostata inizi un processo di accrescimento la cui velocità è variabile da individuo ad individuo in base al proprio codice genetico. Quindi in sostanza alla sua età un minimo di aumento volumetrico della prostata sicuramente esiste. L'altro dato da prendere in conisderazione è l'area della prostata che è interessata maggiormente dall'aumento volumetrico (semplicisticamente area periferica, transizionale centrale o periuretrale). Se interessata ad esempio quest'ultima zona si verifica un all'ungamento dell'uretra prostatica che in genere è causa di gocciolamento post-minzionale come unico sintomo. Sono purtroppo concetti difficili da spiegare in termini comprensibili e senza un opportuno ausilio iconografico.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambe i medici delle sollecite risposte mi sono fatto un'idea precisa.
Buona giornata.
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! Anche a nome del collega.