Analisi psa free

La mia domanda e' questa:
ho questi valori di psa(0,225)e quello free(0,05)da oltre un anno questi eseguiti perche' urino con piu' frequenza ma un urologo mi ha detto che con valori del genere(fatti per ben 4 volte)e urine+urinocultura normali senza altri sintomi presume una lieve infiammazione alla prostata prescrivendomi Pigenil.Ma veniamo alla domanda con questi valori si puo' avere comunque una IBP o peggio ancora un tumore?
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
il PSA libero (free) è utile per definire meglio situazioni di PSA totale ai limiti o poco sopra la norma, in particolare se la prostata è parecchio ingrossata ma non sospetta per tumore. Il suo valore di PSA totale è bassissimo, quindi di fatto il PSA libero non dovrebbe neanche essere eseguito. Il comportamento del PSA nell'ingrossamento benigno è molto variabile e non ha una correlazione così precisa con l'aumento volumetrico. I casi di tumore maligno con PSA "normale" sono di fatto molto rari, ma l'urologo esperto ha altri elementi per poterne sospettare la presenza. In conclusione, non tutti i disturbi dell'urinare sono per forza associati alla prostata, e anche qui l'urologo esperto è in grado di discernere le altre possibili cause, agendo quindi di conseguenza. Si affidi dunque con fiducia a chi la sta seguendo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it