Prostata di volume lievemente aumentato(32ml)

Egregi Dottori,
Ho 37 anni e da una recente ecografia completa dell'addome, è stato riscontrato quanto segue: Prostata di volume lievemente aumentato (32 ml). Ecostruttura prostatica disomogenea con margini definiti.
Tengo a precisare che circa una anno fa la stessa ecografia fatta dallo stesso Medico riportava come volume prostatico 29ml.
Tale dato (in virtù anche della variazione a distanza di una anno) è preoccupante?
A breve farò ancher il PSA, ma non vi nascondo la tensione e l'ansia...grazie e Buon Natale a tutti!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillo non mi sembra una segnalazione preoccupante ...anzi!

Comunque senta ora il suo urologo.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

l'ecografia nopn è una bilancia ! Il volume della prostata viene "dedotto" e non mi sembra sostanzialmente modificato, tanto più dopo una valutazione ecografia addominale.
E' normale che la prostata crecsa di volume nel tempo, si tratta di valutare i disturbi che, eventualmente, possano essere collegati a tale aumento volumetrico prima di poter parlare di malattia, patologia
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque ora risenta, senza inutili furie, il suo urologo e poi, se lo desidera, ci aggiorni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottori siete stati velocissimi ed oltremodo gentili,ricollegandomi a ciò che diceva il Dr.Pozza,al momento non ho alcun tipo di disturbo in relazione all'aumento di volume prostatico.
La settimana prox consulterò un urologo e farò il PSA...grazie ancora per le rassicurazioni ed Auguri ancora.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene; qua siamo ed anche a lei tanti auguri per un felice Anno Nuovo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Egregi dottori,
perodnatemi ancora,ma per eseguire il PSA c'è bisogno di astinenza sessuale? Grazie.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un eventuale rapporto sessuale non altera il PSA in modo significativo.