Prostata e psa

I valori del mio PSA sono stati i seguenti: gennaio 2003 3.1; 4.5 nel 2008; 5.2 nel 2009; 5.4 nel 2010 ed infine 5.76 ad agosto 2001. Il 2 settembre 2011 mi sono sottoposto abiopsia (12 prelievi) TUTTI NEGATIVI. In data 13 gennaio 20112 o rifatto gli esami del sengue con questi risultati. PSA 9.65; PSA libero 3.34; Rapporto PSA libero/PSA 35. SONO PREOCCUPATO casa dovrei fare? Grazie
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore,
senta il collega dal vivo, ma a naso valuterei la presenza di infiammazione, che una impennata del genere potrebbe benissimo rispecchiare, piuttosto che qualche cosa d' altro che le fa preoccupare.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Maurizio Melis Urologo 8
Gentile Utente
un'agobiopsia negativa può non darci la sicurezza dell'assenza di un tumore alla prostata, soprattutto quando il PSA nel giro di qualche mese è quasi raddoppiato. E' anche vero che nel frattempo c'è stata la biopsia che può essere responsabile dell'innalzamento del valore sierologico. Data la sua giovane età (in relazione a fatti prostatici), attuerei una terapia antibiotica per 2 settimane e ridoserei il PSA. Se i valori non si ridurranno, sarebbe bene ripetere l'agobiopsia.

Cordiali Saluti

Dr. Maurizio Melis

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dell'immediata risposta, dopodomani andrò dal mio urologo. GRAZIE!!!!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
faccia sapere se vuyole.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia