Prostata e psa

I valori del mio PSA sono stati i seguenti: gennaio 2003 3.1; 4.5 nel 2008; 5.2 nel 2009; 5.4 nel 2010 ed infine 5.76 ad agosto 2001. Il 2 settembre 2011 mi sono sottoposto abiopsia (12 prelievi) TUTTI NEGATIVI. In data 13 gennaio 20112 o rifatto gli esami del sengue con questi risultati. PSA 9.65; PSA libero 3.34; Rapporto PSA libero/PSA 35. SONO PREOCCUPATO casa dovrei fare? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
senta il collega dal vivo, ma a naso valuterei la presenza di infiammazione, che una impennata del genere potrebbe benissimo rispecchiare, piuttosto che qualche cosa d' altro che le fa preoccupare.
[#2]
Dr. Maurizio Melis Urologo 8
Gentile Utente
un'agobiopsia negativa può non darci la sicurezza dell'assenza di un tumore alla prostata, soprattutto quando il PSA nel giro di qualche mese è quasi raddoppiato. E' anche vero che nel frattempo c'è stata la biopsia che può essere responsabile dell'innalzamento del valore sierologico. Data la sua giovane età (in relazione a fatti prostatici), attuerei una terapia antibiotica per 2 settimane e ridoserei il PSA. Se i valori non si ridurranno, sarebbe bene ripetere l'agobiopsia.

Cordiali Saluti

Dr. Maurizio Melis

[#3]
dopo
Utente
Grazie dell'immediata risposta, dopodomani andrò dal mio urologo. GRAZIE!!!!
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuyole.