Referto esame istologico-prostatectomia radicale retropubica

Si elenca di seguito il referto dell'esame istologico di sessantaquattrenne sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale retropubica. Si chiede se dall'esito dell'esame il paziente è da ritenersi completamente guarito e/o se necessita di radioterapia. Si chiede inoltre a quali controlli periodici è consigliabile che lo stesso si sottoponga. In attesa si ringrazia e si porgono codiali saluti.

DESCRIZIONE LETT. PREL. NOTE

Prostata A 5 Lobo destro
Prostata B 5 Lobo sinistro
Vescichetta seminale destra C 1
Vescichetta seminale sinistra D 1
Collo vescica urinaria E 1 In toto
Linfonodi iliaci destri F 4 esterni in toto
Linfonodi iliaci destri G 2 biforcazione in toto
Linfonodi iliaci destri H 5 +otturatori
Linfonodi iliaci sinistri I 7 +otturatori

PROCEDURA: Pezzo oper. con esame macrosc. prel. multipli(67)

MACRO AB
Prostata e vescicole seminali del peso complessivo di g. 46. La prostata misura cm. 5 x 4 x 3.

DIAGNOSI

A-B) Adenocarcinoma prostatico grado 3 + 4 (score 7 di Gleason). Concomitano focolai di Pin ad alto grado. Non franchi aspetti di invasione linfatica/vascolare. Non Immagini di estensione extraprostatica. Stadio patologico: pT2c, pN0, pMX.

C-D) Sezioni di vescichette seminali indenni da infiltrazione neoplastica.

E) Collo vescicale indenne da infiltrazione neoplastica.

F-G-H-I) Linfonodi iperplastico reattivi.

T77100 T77510 T77520 T0861D T0861S T74400 M814030
M720203.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Per le forme definite "organo-confinate" non c'è indicazione alla radioterapia che comunque se eseguirla o meno deve essere sempre deciso dal medico esecutore ovvero il radioterapista.
Ovviamente il referto da lei trascritto va visionato direttamente dall'urologo per evitare equivoci di trascrizione e quindi di interpretazioni.
Utile monitoraggio del PSA nel tempo.

Cordiali saluti
Gino Scalese