Psa dopo prostatectomia

Sono ILARIO.Sono stato operato alla prostata , con asportazione totale della stessa, il 17/10/2007. Prendo il ZOLADEX FIALE ogni 3 mesi. Oggi il PSA e' 0,12 . Sono preoccupato perche' prima era 0,06. E' significativo il nuovo valore (0,12) doppio di quello di 4 mesi fa ?.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
sono significativi 3 rialzi consecutivi. Continui il monitoraggio. Comunque si rende necessaria una attenta valutazione urologica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE per la risposta. Faro' come lei dice.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego!
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore.Sono ILARIO. Sono stato operato alla prostata , con asportazione totale della stessa, il 17/10/2007. Prendo il ZOLADEX FIALE ogni 3 mesi: l'ultima volta il 01/03/2012.
Valori PSA=0,06 (il 21/09/2011); 0,12 (il 09/02/2012); 0,16 (il 23/02/2012) ; 0,18 (il 20/03/2012). Spearavo che dopo il ZOLADEX il PSA diminuisse.
Invece e' aumentato . Sono MOLTO preoccupato perche' cresce sempre!. Forse il ZOLADEX va sostituito o accompagnato con qualche altro farmaco?. Si puo' pensare a una ripresa del carcinoma?. Fumo molto: puo' influire ?.
L'RX al torace e l'ecoaddome , appena fatti sono regolari.
Cosa mi consiglia ?
Grazie di cuore
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
bisognerebbe valutare insieme al suo urologo la possibilità di associare terapia con Bicalutamide 50mg salvo controindicazioni ed eseguire una stadiazione di malattia con PET-TC con colina e scintigrafia ossea.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore.Sono ILARIO. Sono stato operato alla prostata , con asportazione totale della stessa, il 17/10/2007.Oggi il PSA e' 0,60. Tre mesi fa era 0,30. Tre mesi fa l'urologo decise di cambiare il ZOLADEX fiala-ogni 3mesi con ELIGARD fiala-ogni 3mesi Il cambiamento non mi sembra aver funzionato. Devo forse aggiungere il CASODEX compresse ?. Cosa mi consiglia?.
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Mi dispiace deluderla ma eticamente le modifiche terapeutiche non possono essere decise via web ed in genere vanno fatte dal medico prescrittore.