Terapia efficace

Per un paziente di 73 anni con il seguente quadro clinico quale é la terapia (Sorveglianza attiva; radioterapia; prostatectomia radicale; ormonoterapia; altra) più efficace?
______________________________

Dati anamnestici: PSA= 5 NG/ML; FREE= 1,3 NG/ML; RATIO= 27%; LOBO SX AUMENTATO DI CONSISTENZA. PRECEDENTE BIOPSIA NEGATIVA (01.07.2008)

Indagine istologica: AGOBIOPSIA PROSTATA CON 14 PRELIEVI IN 8 SEDI

Conclusioni: BIOPSIE MEDIO DOPPIO DX E TRANSIZIONE DX: ADENOCARCINOMA PROSTATICO ISTOTIPO ACINARE

Grado di Gleason: 6 (3+3)

Percentuale della neoplasia: <5% SU BIOPSIA MEDIO DOPPIO DX (DI CIRCA MM 40); <5% SU BIOPSIA TRANSIZIONE DX (DI CIRCA MM 25)

Infiltrazione neoplastica perineurale: NON EVIDENTE

Margine chinato: INDENNE

Restanti biopsie: TESSUTO PROSTATICO BENIGNO; FOCOLAI DI PROSTATITE E ATROFIA GHIANDOLARE.
______________________________

Nell'ipotesi di terapia chirurgica la prostatectomia radicale robotica (Da Vinci) costituisce il metodo più indicato? Presso quali cliniche - nelle provincie di Novara o Varese o Milano - é praticata ed é raccomandabile rivolgersi?

E' possibile l'asportazione parziale della ghiandola?

Quali sono i rischi connessi? E quali le probabilità di recidiva?

Quali cure comporta la fase post-operatoria dopo la dimissione? E di quale durata?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente l'età di 73 anni ed una patologia così poco aggressiva ci potrebbe anche fare avere un atteggiamento puù conservativo, molto dipende dalle condizioni generali dello stesso.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie per la cortese tempestiva risposta!

Il medico di base così descrive il "discreto stato di salute, rapportato all'età" dell'interessato:

Dati anamnestici salienti:

- una insufficienza mitralica lieve moderata (Profilassi endocardite);

- un'osteoporosi marcata con crolli vertebrali (L4) e discopatie lombari multiple;

- microcalcolosi della colicisti.

Null'altro di significativo.

Considerate queste condizioni, quale potrebbe essere più dettagliatamente l'"atteggiamento più conservativo" suggerito?

Con rinnovata gratitudine.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
se il psa rimane stabile può anche essere indicata una vigile attesa con controlli trimestrali e biopsia annuale.