Prustatectomia con DE

Buona sera Dottori, ringrazio ancora per le vostre risposte,ringrazio il Prof Colpi per l'ultimo mio consulto. Oggi ho fatto l'ecografia peniena, non vi è risultato alcuna placca calcificata, mi hanno detto che con il pene flosio non si riscontrano placche se non calcificate, ora attendo visita androloga che avrò il 16 / 03. E' il caso di fare un eco con erezione? Una domanda da risposta del Prof Colpi . Certo sono di continuo sotto controllo andrologo, ma vorrei anche un consulto da voi specialisti, riproverò con farmaci orali associati a cavergyect ben dosate, ma più dosati di cosi ( 0,8 / 0,9 mcg )che sono poco più di 2 gocce nella siringa in dotazione confezione da 10 mcg . Un' altro problema, i giorni scorsi con l'abbondante neve che ha fatto nella mia città (Cesena )mi sono preso una forte tosse, nel tossire avevo perdite di urina involontarie. Chiedo se c'è qualcosa per questa inconvenienza? Di nuovo ringrazio se gentilmente avrò una risposta. Cordiali saluti
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

di norma l'ecocolor doppler del pene viene eseguito in fase dinamica dopo stimolazione con farmaco pro-erettivo come appunto la prostaglandina....
riconosco tuttavia la estrema cautela nel dosaggio del farmaco in presenza di prostatectomia.

aggiungo però che la valutazione della fibrosi è estremamente difficile in presenza di pene flaccido visto la difficile discriminazione nel tessuto tra sano e fibrotico o già calcifico.

perciò consiglio di effettuare l'esame in fase dinamica ma sempre e solo su indicazione dell'andrologo.....il collega nel suo sembra essere però già soddisfatto dell'esame basale.

circa la terapia pro-erettiva che potrebbe effettuare ritengo che il caverject va sempre calibrato in termini di dose e di frequenza e non si deve escludere il miglioramento anche dopo farmaci per os.

circa la incontinenza il suo urologo puo attentamente consigliarle eventuali esercizi di rinforzo del pavimento pelvico.

ci aggiorni.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
PROF COLPI ,la ringrazio per le sue risposte Appena avrò sentito il mio andrologo vi terro informati del tutto Ringrazio cordialmente saluto