Varicocele testicolo sinistro

Buongiorno,
ho 35 anni e sto cercando di avere un figlio da diversi anni; ho appena eseguito un ecocolordoppler scrotale (sotto indicazione del mio urologo) dove mi hanno riscontrto un varicocele di II-III grado sul testicolo sinistro.

Volevo chiedere se il varicocele ad un solo testicolo può essere la causa al mio problema.

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
il varicocele può dare infertilità anche se monolaterale, ma per avere tale ocnferma va sempre ingrato con uno spermiogramma - dosaggi ormonali e visita urologica andrologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta; sono stato a fare lo spermiogramma.

aspetto - avorio opalescente
quantita - 2.6ml
viscosità - normale
liquefazione - completa
ph - 7.5
esame microscopico - numerosi leucociti
n° spermatozoi - 74 x10^6/ml
mobilità totale (2h) - 20%
mobilità rapida (2h) - 5%
forme normali e fisiologiche - 5%
anomalie testa - 70%
anomalie collo - 15%
anomalie coda - 10%

il liquido è stato portato circa 40 minuti dopo

mi hanno inoltre riscontrato un varicocele di 2-3 livello al testicolo sinistro.

chi mi traduce tutto questo?
grazie
stefano
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

di norma la motilità degli spermatozoi viene distinti in cellule con motilità rapida, lenta, stazionari ed immobili.
il suo referto non dimostra tale classificazione.

si consiglia sempre di valutare ed interpretare gli esamin seminali sempre con un esperto andrologo che sappia quindi inquadrare tale dato nel suo contesti clinico, nella eventuale ricerca di gravidanze e nella presenza di eventuali fattori di rischio per infertlità di coppia.

non è affatto necessario che la presenza di varicocele possa causare problemi di fertilit o problemi sullo qualità seminale.

perciò valutate i dati con un specialista di persona.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera avere ancora altre informazioni su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo,
ho eseguito anche la spermiocoltura, risultata negativa e lo spermiogramma.
il mio problema è: astenoteratospermia.

con l'operazione al varicocele la situazione migliora?

grazie
stefano
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

le percentuali di miglioramento non arrivano mai al 100% ; questo glielo possiamo dire ma la reale e possibile soluzione della sua dispermia solo il suo andrologo, che ben conosce in diretta tutto il suo vero problema clinico, le può dare l'informazione precisa che lei qui ci chiede.

Ancora cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
grazie,
comunque si ha un miglioramento, corretto?
ovviamente mi recherò da un andrologo ma nel frattempo volevo sapere se conveniva operarsi o non serve a nulla
grazie
stefano
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per ben capire "se le conviene operarsi o non serve a nulla" le consiglio di riconsultare sempre l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.
[#9]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

valuti in diretta con il suo andrologo la sua situazione clinica.

l'intevento può dare beneficio alla qualità seminale.

cordialità