Il primo andrologo che ho sentito mi ha detto che devo operarmi

Ciao,ho scoperto di avere il varicocele al testicolo sx,ho effettuato lo spermiogramma circa 3 mesi fa ed è risultato che in un millilitro di sperma ho 9.600.000 spermatozoi,con mobilità leggermente bassa rispetto alla media.Il primo andrologo che ho sentito mi ha detto che devo operarmi per forza,poi ne ho sentiti altri che mi hanno detto che non è indispensabile ricorrere all'operazione poichè il numero di spermatozoi e la loro mobilità rimarranno come sono ora o al massimo aumenteranno di poco.Insieme a mia moglie abbiamo iniziato il programma per la fecondazione assistita.Vorrei sapere:1) Con le cifre che vi ho elencato sopra possiamo avere una gravidanza naturale? 2) Con le cifre che vi ho elencato sopra abbiamo la possibilità di avere un buon esito per la fecondazione assistita? 3) E' sicuro che senza effettuare l'intervento al varicocele nel corso degli anni il numero e la mobilità degli spermatozoi si abbasserà ancora?
Grazie mille!!!!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

ci pone molte domande difficili e complesse.
Alla prima questione posta non si esclude mai, in presenza di spermatozoi normomobili, una gravidanza spontanea anche se il numero indicato potrebbe essere difficile ma...mai dire mai.

Alla seconda questione le rispondo con un sintetico sì e all'ultima con un no.

Infine per la decisione finale di ricorrere alla correzione chirurgica sempre il suo urologo deve sentire in diretta.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le sue risposte eloquenti,sintetiche e precise!Grazie ancora e buon lavoro!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque a questo punto, fatta la valutazione con andrologo, esperto patologo delle riproduzione umana, poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Ancora cordiali saluti.