, di cosi' tanti anni fa, influire negativamente in una gravidanza

Gentili medici,
sono italiano ma vivo a Mosca, quindi ora farò gli esami a Mosca ma vorrei un Vostro parere (ho paura di non capire del tutto ciò che mi diranno).
Io e mia moglie stiamo provando ad avere figli da 9 mesi ma per ora, purtroppo, senza successo.
Io a 11 anni mi sono operato di varicocele, poi riapparso l'anno dopo, a 12 anni mi hanno tolto la vena principale. Hanno però detto che questo non avrebbe compromesso la fertilità. Ora ho 34 anni, il varicocele non si è piu' ripresentato.
Pensate che queste due operazioni fatte in età pediatrica, possano incidere sul fatto che non riusciamo? Noi comunque aspettiamo i canonici 12 mesi prima di rivolgerci ai medici per valutare la situazione, io intanto però mi sono segnato per un esame dello sperma (spermiogramma), intanto da valutare alcune cose.
La mia domanda è: può un'operazione perfettamente riuscita e verificata (ecodoppler con liquido di contrasto, tutto ok), di cosi' tanti anni fa, influire negativamente in una gravidanza?
Che esami mi consigliate di fare? (per quanto riguarda mia moglie, lei andrà dal ginecologo). Qui mi hanno consigliato: massaggio della prostata, ecografia prostata, ecografia testicolare ed altri ormonali. Ma se lo spermiogramma fosse ok, questi esami sono comunque necessari? Perché se ho capito bene molti di questi esami sono per verificare la presenza di varicocele, che io ho già risolto.
Mi scuso per la lunghezza della richiesta, ma sono davvero peroccupato dall'ombra di questo passato varicocele...
Grazie mille!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la verifica del suo stato di fertilità la si fa per gradi. Quindi cominci con il fare lo spermiogramma con spermiocoltura come giustamente le hanno consigliato e successivamente si verificherà la indicazione alla escuzione degli altri esami che comunque se richiesti saranno stati reputati necessari.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Ma la domanda di fondo è, secondo Lei, può un varicocele ben operato nell'89 e nel 90 (all'età di 11 e 12 anni), essere la causa di una eventuale infertilità? O il varicocele è causa di infertilità, solo quando è presente e non operato? (in base teorica, poi ogni caso ha il suo specifico)
Grazie mille!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la risoluzione di un varicocele, in età quasi prepuberale, non può essere la causa di una eventuale infertilità mentre la presenza di un varicocele non operato può essere un fattore che può determinrea un'alterazione dei parametri normali di un liquido seminale.

Se desidera comunque avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta che un po' mi tranquillizza, ora aspetto gli esiti dell'esame dello sperma per valutare quale via intraprendere con mia moglie
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Secondo me bisogna pensare al futuro piuttosto che porsi dei dubbi relativi alla possibile correlazione fra pregresso varicocele e fertilità che comunque non dovrebbe avere correlazione.
[#6]
dopo
Utente
E' naturale che pensiamo al futuro, ma questo dubbio mi ha assalito leggendo delle cose su internet e vedendo che gli esami che fanno per valutare un'infertilità maschile, vertevano tutti sul varicocele. Però tutti parlavano di varicocele presente e non di varicocele risolto in età prepuberale con recidiva. Come mi hanno detto all'ospedale della mia città, è probabile che abbia meno spermatozoi, visto che un testicolo funziona non piu' al 100% ma al 60-70%, ma è altresì vero che mi dissero che non avrei avuto problemi di fertilità (ai miei genitori, io ero piccolo). Io spero che con una cura ormonale si possa risolvere il problema e avere pargoli. Intanto aspetto il risultato del mio sperma e poi valuteremo la situazione. Grazie mille per le risposte
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gli esami andrologici vertono principalmente sulla esclusione di un eventuale varicocele proprio perchè è la causa di infertilità più frequente e più facilmente risolvibile. Comunque la cosa più importante è la assenza di recidività del varicocele pregresso.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ora, senza inutili drammi, senta un esperto andrologo in diretta, faccia, sempre su sua indicazione, una valutazione completa del liquido seminale ed un ecocolordoppler delle vene spermatiche di controllo e poi ci riaggiorni.

Ancora cordiali slauti.
[#9]
dopo
Utente
Stamani sono andato alla clinica ma l'andrologo-urologo mi ha detto di aspettare ancora e mi ha dato un foglio dove ci sono scritti tutti gli esami da fare (però non mi ha ancora visitato). Siccome è una clinica privata, volevo sapere se questi esami sono necessari prima dello spermogramma.
Allora in primis ha detto di fare una ricerca (credo tramite esame del sangue) per escludere 12 malattie (due volte). Controllo degli ormoni (una volta). ecografia rettale della prostata (due volte). Ecografia dei testicoli (una volta). visita andrologo urologo (due volte). spermogramma (una volta).
In un altro foglio ci sono tutti gli stessi esami, tranne lo spermogramma, al suo posto un tampone uretrale e un massaggio prostatico.
Vorrei un vostro consiglio (perché comunque non sono legato a questa clinica).
Grazie in anticipo
[#10]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
L'unico consiglio che si può dare è quello di seguire le indicazioni datele.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma è una valutazione fatta nella citta russa da lei indicata?

E' riuscito a spiegare per bene il suo problema?
[#12]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio i medici per le risposte.

Sì, Dottor Beretta, la valutazione è stata fatta nella città russa da me indicata. Ancora non sono stato visitato però, ci hanno dato solo il foglio che comprende gli esami citati da me, da fare nel caso che non abbiamo figli dopo 12 mesi di prove (noi siamo a quasi 10).
Mia moglie è russa e ha spiegato che ho avuto due varicocele (a Livorno, dopo la seconda operazione, mi hanno detto che un terzo varicocele è impossibile, infatti non sento e non ho tali sintomi).
La prima volta mi hanno fatto un isolamento, sezione, legatura della vena spermatica interna a livello dell'anello inguinale e plastico nel canale inguinale. Quando venne la recidiva mi fecero una legatura alta delle vena (però questo non riesco a leggerlo bene nel referto) spermatico interno (me. Ivanissevich). Poi ecocolordoppler ha escluso cose peggiori e ad un successivo controllo hanno detto che tutto era ok. Questo può causare una diminuzione degli spermatozoi? (mi dissero che un testicolo funzionava al 60% e l'altro al 100%)

La mia domanda è, se il mio spermogramma va bene, sono necessari tutti quegli esami scritti nel programma? O conviene prendere solo la parte ginecologica del programma?
Per fare lo spermogramma, l'unica cosa da fare è non avere rapporti dai tre ai cinque giorni prima per non alterare i risultati, giusto?
Grazie tante!
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il primo passo da fare qui mi sembra quello di sentire un vero andrologo, russo o italiano, con chiare competenze in patologia della riproduzione umana, fare su sua indicazione, in laboratorio dedicato, un esame del liquido seminale e poi rivalutare per bene con lui il suo particolare problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Utente
Gentili medici,

Vi aggiorno sulla mia situazione. A mia moglie è stato diagnosticato lo streptococco e sta facendo la cura. Quindi siamo in astinenza (ogni tanto naturalmente "svuoto"). Io nel frattempo mi sono deciso a fare degli esami e ora attendo le risposte. Dall'ecografia a prostata, testicoli e inguine risulta tutto a posto (una leggera ernia ma solo piccola). L'andrologo ha verificato che i miei testicoli sono di forma uguale (che è positivo se ho capito) e in buono stato, cosi' come il colore del pene. Streptococco a regola non c'è perché non ho nessun sintomo (anche se ho fatto l'esame perché puo' essere nascosto). HO fatto tampone uretrale, e coltura spermatica tramite massaggio prostatico. Poi ho dato il sangue per gli ormoni. Stamani ho fatto lo spermiogramma (oggi è mercoledi', ultimo "rapporto" sabato sera, 3gg e qualche ora). Stamani però non so per quale motivo ero molto nervoso e anche se in vita mia non ho mai avuto problemi su quel lato (anzi, sono abbastanza veloce), ho avuto difficoltà e alla fine il risultato non mi è sembrato soddisfacente (secondo me almeno la metà del solito me ne è venuto). Questo può influire sul risultato dello spermiogramma? So che non dovrei fasciarmi la testa, ma nel barattolino mi è sembrato di vederne proprio poco... a regola sabato dovrei avere i risultati (l'andrologo mi è piaciuto molto)
[#15]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' bene aspettare prima iu risultati. Se in caso la quantità è effettivamente ridotta (<2ml) sarà opportuno ripeterlo.
[#16]
dopo
Utente
mi hanno detto che forse già sabato (tra tre giorni), saranno pronti i risultati. Il fatto è che non so valutare bene la misura (perché ad occhio siamo abituati al profilattico, mentre il barattolino è piu' largo, certo è che ho fatto fatica e non poca, avevo le mani gelate ed ero tesissimo, di notte ho dormito pochissimo per paura di eventuali polluzioni che avrebbero fatto rimandare l'esame). certo che con tre giorni di astinenza, mi aspettavo qualcosa di meglio:) Aspettiamo, e la ringrazio
[#17]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non abbia preoccupazioni. Nel referto sarà indicata la quantità espressa in ml.
[#18]
dopo
Utente
Eccoci alle risposte! Con il tampone mi è stato trovato lo stafilococco epidermidis 1 - 10 (e poi c'è un otto sopra il dieci, tipo dieci all'ottava in matematica) e lo spettro di antibiotici per curarlo (domani vado dall'urologo a fargli vedere i risultati degli esami e mi dirà cosa fare).
Gli ormoni sono tutti nella norma:
Estradol 78 (40-162)
testosterone 11.30 (6-29)
LG 1.45 (1.14-8.75) un po' bassino questo, vuol dire nulla?
FSG 3.70 (1.37-13-58)
DGEA culfato 7.38 (2.58-17.37)
Prolattina 195 (45-320)

Poi ho fatto la raccolta delle sei infezioni e sono tutte negative.
Quello del secreto prostata lo faccio vedere a lui perché è in russo e non lo capisco bene.
Ecco lo spermiogramma:
Colore: bianco-latte
consistenza: denso
Viscosità: 1.4 (0,1-2)
RH: 8 (7.2-8)
Quantità: 3,3 (2-6) e a me sembrava meno di sempre...nella norma
Movimento:
attivi 24%
poco attivi 31%
molto poco attivi 10% (0-10)
non attivi 35% (meno di 50)

spermatozoi in 1 ml 82 (piu' di venti)
spermatozoi totali 271 (piu' di quaranta)
leucociti in un ml 1.80 (meno di uno,ma forse per lo stafilococco, è possibile?)
poi c'è ancora una voce tipo "rotondi" io ho 2.68 (meno di 5)
spermatozoi vivi 85 (piu' di 75)
Spermatozoi normali 70% (piu' di 30)
patologie alla testa 15%
patologie al collo 8%
patologie alla coda 7%
bilancio conclusivo Normozoospermia

Secondo voi con questi dati posso concepire? Ora spetta a mia moglie fare i suoi esami. Io devo fare qualcosa (tipo ormoni o altro?) o devo solo curare l'infezione? Voi come la vedete? Vi ringrazio tanto
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

normozoospermia vuol dire che i parametri valutati sono nella norma ma, da quello che ci invia, l'esame non sembra rispecchiare i parametri OMS e quindi è difficile darle delle indicazioni precise da questa postazione.

Senta ora in diretta il suo andrologo .

Cordiali saluti.