Prostata ingrossata

Gentili Dottori
Ho 48 anni ed un anno addietro ho avuto una prostatite batterica curata con antibiotici ed antinfiammatori. Successivamente ho eseguito l'esame del psa licero e totale con tutti i valori entro i limiti. Nel mese di aprile ho eseguito la flussometria con verifica del residuo con il seguente risultato:
Prostata di 25 cc. , presenza di calcificazioni, evidenze di ostruzione alla minzione e nessun residuo post.hp
La cura prescritta e' stata Xatral da 10 mg la sera ed un integratore Aprosten da prendere nel corso della mattinata.
A distanza di 5 mesi ho ripetuto il controllo con i seguenti risultati:
Prostata di 35 cc, presenza di calcificazioni, flusso nella norma e residuo di 30 ml.
Sono soddisfatto che il flusso sia rientrato nella norma ma mi preoccupa l'ingrossamento della prostata, cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la misurazione della prostata mediante ecografia sovrapupica è abbastanza imprecisa, per cui me nestrarei tranquillo, visto il miglioramento del flusso. Utile sempre la rivalutazione del caso con il collega che la segue.
[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

senza una verifica diretta è difficile dare un giudizio, tuttavia visto il miglioramento della sua sintomatologia, come ci descrive, potrebbe trattarsi di un refuso comunque da verificare attraverso lo specialista.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la tempestività nella risposta, mi sono anche un po' tranquillizzato comunque vi terrò informati del risultato della visita.
Grazie di nuovo
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/