Scarsa produzione di sperma

Salve,
vi scrivo perché vorrei un consiglio su un problema che mi affligge ormai da 5 mesi.
Ho notato che la mia produzione di liquido seminale cala man mano che passa il tempo, lo trovo strano perché ho 25 anni.

Sono molto preoccupato perché ho 3 zii che sono sterili e non vorrei avere questo problema, poiché sono sposato e vorrei avere figli, non so se questo problema può essere dovuto al mio problema di pressione o all'alimentazione. .

Vado il 16/10/2012 a farmi uno spermiogramma (il dottore di base non mi ha detto nulla).

Vorrei sapere se questa scarsa Produzione è grave?
Vorrei sapere se questa scarsa Produzione di seme c'entra con il Problema di sterilità?
Vorrei sapere cosa mi consigliate di mangiare o cosa devo fare?

grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non metta il carro davanti ai buio.

Prima bisogna fare la visita con un esperto andrologo, poi almeno una valutazione completa del liquido seminale in ambiente dedicato e poi potremo dirle che cosa si può fare anche alla luce delle osservazioni e delle indicazioni che, sempre in diretta, le darà il suo andrologo di fiducia.

Fatto il tutto poi ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
OK, Grazie .Prenderò un'appuntamento per andare da un andrologo.

Il 16/10/2012 andrò a fare uno spermiogramma.

Posso pubblicare il risultato dello spermiogramma per sapere il suo parere?

GRAZIE

Un Cordiale Saluto

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, fatte le valutazioni andrologiche poi ci aggiorni.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno!

Questi sono i risultati dello spermiogramma:

Caratteristica del campione:

liquefazione completa ------si
viscosità------------ elevata
coaguli------- no
agglomerati-----no
emazie------no

altre cellule (milioni/ml) ----- 4,7 ------ <5,0x10^6/ml

volume (ml)----------------1,1 ------- 2 ml o >

pH:------------------------7,9 ------- pH 7,2 o>

Zone di agglutinazione specifiche --------------- assenti

Zone di aggregazione aspecifiche------------- presenti ++

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Spermatozoi

concentrazione spermatozoi (milioni/ml) --------350 ------ 20x10^6/ml o >

numero totale/eiaculato (milioni/eiac) --------------385 ------- 40x10^6/eiac. o >

concentrazione motili grado A + B (milioniI /ml) ----------- 214

numero totale A + B / eiaculato ( milioni 7 eiac):

motilità (%) entro 60 minuti: grado

1. prog rapida (A)-------- 38 ---- 50% o> grado A+B

2. prog. lenta (B)------- 23 ---- oppure 25% o > grado A

3. non progressivi (C)----------15

4.immobili (D) ------- 24

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Test con eosina -----------non effettuato
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Morfologia (%)

forme tipiche -------------------------- 38 ------ 30% o >

anomalie testa --------------------- 46

anomalie tratto intermedio ------- 8

anomalie della coda ------------- 4

residui citoplasmatici ------------ 4

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

indici di flogosi

test con perossida si n° leucociti (milioni/ml): 0,38 ----- < 1,0x10^6/ml
[#5]
dopo
Utente

Vorrei sapere il suo parere!

GRAZIE.......

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame sembra sostanzialmente nella norma anche se devo ricordarle che i parametri con una percentuale delle forme normali superiore al 30% ci fa dire che il laboratorio utilizzato non si è ancora aggiornato ai parametri dati nel 2010 dell'OMS.

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Ok, La ringrazio, comunque il dottore di base mi ha mandato da un andrologo perché mi controlli il problema della poca produzione di liquido, comunque le farò sapere tutto!

Grazie!
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, è la cosa più corretta da fare.

Attendo sue nuove.

Ancora un cordiale saluto.