Dopo subtorsione

Giobedi scorso ho avuto un forte dolore la notte al testicolo sx e appena alzato mi venne anche un dolore lombare e sono corso subito al pronto soccorso e durante l'ecografia. È uscito che il testicolo sx era più alto dell altro ma con didimo senza danni
Poi il dott. Mi ha detto che poteva essere una subtorsione e non si capiva bene e mi ha fatto una manvra e mi passo il dolore così mi disse che come prassi dovrei fare un controllo chirurgico cioè operazione di controllo ma ha detto anche che non è indispendabile.
Il mio dubbio è un altro siccome ora inizia il campionato di basket e ho ancora il testicolo sx poco più alto del destro cioè con il pene verso il basso sono quasi uguali ma quando alzo il pene verso l'alto il sx diventa più alto tipo che il peno lo tira verso l'alto ma non ho dolori oltre a quelli che penso di avere cioè quelli che mi creo ogni tanto per timore, mi dicono tutti che sono ipocondriaco ora come ora per questo fatto
Mi potreste aiutare su questo fatto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
lei ha l'età tipica in cui si possono manifestare problemi legati ad una eccessiva mobilità congenita dei testicoli. La sub-torsione e la più temibile torsione completa sono le dolorose espressioni di questa situazioni. Un solo episodio a veloce risoluzione non impone ora forzatamente un atteggiamento aggressivo. Certo è che d'ora in avanti sarà il caso di non sottovalutare ed al primo segno di recidiva sarà opportuno procedere al piccolo intervento chirurgico correttivo, ovvero la fissazione di entrambi i testicoli (orchidopessi). Nel frattempo lei può ovviamente fare la sua vita normale, se pratica un'attività fisica intensa abbia cura di indossare sempre un sospensorio anatomico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mill della risposta esaustiva
Ma volevo sapere cosa intende per sospensorio anatomico ? Andrebbe bene uno slip elasticizzato o un costume a mutanda?
E un altra cosa io come ragazzo ho più possibilità che mi ritorni una torsione in confronto a un ragazzo a cui non è mai venuta ?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Certamente essere già incorsi in un episodio di subtorsione costituisce un evidente fattore di rischio per eventuali recidive. Il sospensorio è più contenitivo di uno slip elasticizzato, viene utilizzato normalmente da buona parte degli sportivi professionisti ed è acquistabile in farmacia o nei negozi di articoli sanitari.
[#4]
dopo
Utente
Quando faccia allenamento quindi metto un sospensione ma quando vado a fare una semplice Corsetta pure lo devo mettere?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Certo. Ed anche nella vita normale sempre slip elastici aderenti, mai boxer, anche durante il sonno.
[#6]
dopo
Utente
Ho aspettato un po di tempo tipo 2/3 settimane dopo la sub torsione e mi sono accorto che il testicolo sinistro cioè la sacca dalla parte sx ogni tanto si arrossire e il testicolo è anche leggermente più avanti e più alto del destro è normale dopo una sub torsione?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Probabilmente tutto è dovuto al fatto che lei ora si controlla ... troppo! Stia sereno e si faccia controllare dal suo urologo di riferimento come programmato.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi è stato veramente di aiuto.
ha ragione mi controllo troppo anche al minimo dolore inizio a preoccuparmi...devo smetterla di essere paranoico in poche parole