Tumore prostata-operazione età

Buongiorno,
ha seguito di un PSA pari a 8.5 (ripetuto dopo un mese risulta 9.2) sono stato sottoposto ad una ecografia transrettale che ha evidenziato un nodulo palpabile e ipoecogeno di dimensioni di 1 cm.(non sembra un ipertrofia sinceramente).
Il mio urologo mi ha pertanto prescritto una biopsia che dovrò fare a breve. Tuttavia è molto probabile che si tratti di un tumore della prostata. Volevo innanzitutto chiedere se questi tumori sono tutti maligni oppure se ve ne sono anche di benigni. Ma soprattutto desideravo sapere data la mia età (76 anni) se un intervento per l'asportazione della prostata si può fare. Chiedo questo perchè dopo essermi documentato ho visto che la terapia migliore, quella che sembra garantire una guarigione clinica (la dove ovviamente non vi siamo metastasi) è l'asportazione totale della prostata. Le mie conizioni generali sono buone, anche se sono cardiopatico a seguito di un infarto e iperteso. Per entrambe queste cose seguo la relativa terapia da 8 anni. Ed ho una lieve insufficenza renale. Si può fare l'operazione o presenta dei rischi?

Grazie anticipatamente per ogni aiuto
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1) Innanzi tutto bisogna fare diagnosi.
2) Un pz è giudicato operabile dopo una stratificazione del rischio operatorio derivato da accurata valutazione cardiologica, anestesiologica e nel suo caso nefrologica.

Cordiali saluti
Gino Scalese