Ecografia dopo prostatectomia

Buongiorno
sono stato sottoposto a prostatectomia a settembre del 2010. Ho fatto gia' diversi controlli (esami del sangue ed ecografie) e finora non ho avuto brutte sorprese. Nell ultima ecografia trovo riportato ''Esiti di prostatectomia radicale. Nella loggia di prostatectomia si rileva piccola racolta liquida rotondeggiante finemente corpuscolata di 14 x 13 mm'. Ho gia' chiaramente appuntamento con lo specialista, vorrei sapere se potreste anticiparmi una vostra opinione. Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
è possibile riscontrare piccole raccolte post-operatorie anche dopo alcuni mesi senza che esse destino particolari preoccupazioni specie se asintomatiche ed a PSA stabile.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta velocissima. Il medico di base parlava di possibilita' di raccolta di pus; puo' essere ? Implicazioni ?
Buona giornata.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se asintomatica potrebbe anche non essere pus ma semplice raccolta asintomatica in una sede anatomica prima occupata dalla prostata.
[#4]
dopo
Utente
L'unico problema che ho e' quando urino, poi ho sempre la sensazione di dover urinare ancora. Passa con il riempimento della vescica
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Sintomo non riconducibile alla piccola raccolta di cui sopra. Bisognerà valutarne la dolorabilità in fase di visita urologica.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille della cortese attenzione.
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!