Pallina all'inguine

Salve dottore,
circa 20 giorni fa ho eseguito un'ecografia inguinale dopo aver riscontrato un rigonfiamento all'inguine che mi causava fastidio. Giorni prima ricordo di aver avuto un movimento brusco al quale però non diedi peso.
Le riporto il referto dell'ecografia.

ECOGRAFIA INGUINALE.

In corrispondenza del reperto obiettivo sito a livello della regione inguinale destra si documenta una formazione ovalare tendenzialmente iperecogena, a sede ipodermica a margini sfumati che risparmia la limitante adiposa sottocutanea, avente diametri massimi di mm 31*16*24. Nel suo contesto si riconoscono delle aree ipoanecogene. Tale formazione può ascriversi sulla base del quadro anamnestico a ematoma superficiale in fase di organizzazione. Inferiormente a questa e lateralmente si riconosce un'altra piccola area ipoanecogena con diametro massimo di cm 2 circa anch'essa verosimilmente ascrivibile a raccolta liquida in fase organizzativa nel contesto della quale si riconosce una piccola immagine iperecogena di tipo fibrocalcifico. Si riconoscono numerosi linfonodi con ilo ben riconoscibile e con aspetto aspecifico reattivo con diametro compreso tra 0,7 cm e cm 1,8. Si consiglia terapia antinfiammatoria ed eventuale controllo a breve distanza con studio delle strutture muscolari e tendinee locoregionali.

Sono piuttosto preoccupato poiché il rigonfiamento non è ancora andato via. Devo anche dire che non ho fatto alcuna cura e non mi sono recato da un medico sportivo.Ho consultato un chirurgo al quale non ho presentato il referto e che vorrebbe farmi eseguire un'altra ecografia. Cosa mi consiglia di fare? Sono molto preoccupato. La ringrazio e buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
difficile risponderLe senza una visita con un esame obiettivo.
Penso possa trattarsi di una linfoadenite ( in tal caso avrebbe dovuto assumere antibiotici) o addiruttura di una cisti sebacea collicquata, sempre escludendo ,con semplice emocromo , cause di linfocitosi sistemica.
Penso che sia bene che rimanga in cura da chi cmq la vuole rivedere con una ecografia.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus