Info sull'ecografia peniena con stimolazione.

Spett.li dottori,

ho fatto un'ecografia peniena basale e con stimolazione e vorrei chiedervi una cosa a riguardo, in particolare alla parte realtiva alla stimolazione.

Per la stimolazione il medico mi ha fatto un'iniezione (una sola volta), lasciandomi poi per un po' da solo (non saprei dire quanto, forse 15 minuti). Durante quest'attesa non ho fatto nulla: sono stato semplicemente steso sul lettino a luci spente fermo. Sono stato lasciato solo per due volte, nel senso che dopo la prima volta il medico è rientrato, mi ha passato sopra quella specie di sonda (credo, non sò cosa fosse, ne come definirla) e poi è riuscito rilasciandomi solo bene o male per lo stesso tempo.

Non sò se sia normale o meno, ma dopo l'iniezione io mi aspettavo di avere un'erezione vera e propria e totale (rigido insomma, in parole povere), mentre non è stato così. Un po' di erezione credo ci fosse, ma era una cosa molto molto lieve (il pene non era rigido), mentre credevo che , dopo la stimolazione e l'iniezione, l'erezione fosse esteticamente visibile in maniera palese.
Vorrei capire se è normale questa cosa.

Tra l'altro il medico mi ha anche chiesto (dopo essere rientrato la seconda volta), se ho disfunzioni di erezione (credo abbia usato proprio questo termine), problema mai avuto. Sentendo questa domanda, gli chiesi se me lo stesse chiedendo perchè magari c'erano problemi sull'erezione durante il controllo, ma mi è stato risposto che era solo una domanda che si era dimenticato di farmi all'inizio.

Li per li non ho chiesto nulla (circa la questione dell'erezione), però tornando ho ripensato anche alla domanda che mi aveva fatto e mi è sorto questo dubbio.

E' normale questa cosa?

Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quale era l'indicazione per fare una ecocolordoppler dinamico, "con stimolazione", a livello del pene?

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Beretta grazie intanto per la sua tempestiva risposta.

Non sò cosa intenda di preciso con "indicazione", però ho fatto questa cosa in quanto devo operarmi (causa pene curvo) e mi è stato detto di fare quest'ecografia.

Mi è stata prescritta semplicemente un "ecografia peniena" ( senza altre informazioni in merito) a causa di incurvamento penieno e fimosi. Ho poi scoperto che si fa sia basale che con stimolazione (l'ho scoperto a dire il vero presso le strutture per le quali inizialmente mi sono rivolto per sapere prezzi, tempi, queste cose così), quindi ho contattato l'urologo/andrologo che mi ha visitato (e che me l'ha prescritta), della struttura nella quale mi devo operare, il quale mi ha consigliato di farle entrambe.

Quindi quando ho prenotato ho detto semplicemente che dovevo fare l'ecografia peniena basale e con stimolazione.
Il medico del centro presso il quale l'ho fatta mi ha chiesto come mai avessi bisogno di fare questa cosa e gli ho spiegato la situazione.

Non c'è altro però. Anche sul foglio dove mi è stato scritto il nome dell'ecografia non ci sono altre info.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

l'indicazione può essere corretta.

Sulla metodica dell'ecocolordoppler con stimolazione si veda l'articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html .

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dott. Beretta grazie nuovamente per la sua risposta e per la pazienza.

Leggerò sicuramente l'articolo che mi ha linkato.

Grazie di nuovo e buon lavoro
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto il tutto comunque, se lo desidera, poi ci aggiorni.