Risultati ecografia addome superiore

Esame eseguito con sonda Convex 3,5 Mhz.
Fegato regolare.
Colicisti regolare.
Vie biliari intra ed extraepatiche regolari.
Asse spleno-portale di calibro regolare.
Pancreas normoconformato con Wirsung di calibro regolare.
Reni in sede, normali per volume ed eco struttura; normale rapporto cortico-midollare; non calicectasie. Sono presenti minuti spot iperecogeni bilaterali come da micro litiasi. Il rene sx presenta alcune lacune anecogene parapieliche (idrocalice?)
Milza di volume nella norma.

Non faccio uso di droghe o roba del genere. Fumo e bevo raramente e moderatamente, più che altro nelle feste, (natale e pasqua). In passato ho usato integratori di creatina monoidrato, proteine isolate del siero del latte in polvere e vitamina C, consigliatomi dal mio medico curante, quando facevo un pò di palestra, in passato.
Cosa ne dite della situazione dei reni? C'è qualcosa di strano o di cui devo preoccuparmi?
Ringrazio per la disponibilità.
Distinti saluti, Davide.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mai scindere l' esame dal contesto clinico. Come mai ha fatto ecografia? sembra siano presenti alcuni caloletti che ostruscono modestamente il deflusso utinario. A secondo della sintomatologia e d' accordo col suo urologo di riferimento si potrebbe pensare ad appurofondire esami con uro.tac ed ev. del metabolismo del calcio. Parere personale, Questione la sua da indagare senza ansie particolari.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Ho effettuato l'ecografia, insieme a molti altri esami, per indagare le cause di un prurito diffuso su tutto il corpo (per saperne di più: https://www.medicitalia.it/consulti/malattie-infettive/277070-orticaria-con-dermografismo-e-parassiti-nelle-feci.html).
La causa del prurito sembra essere stata identificata (ossiuri) e la cura è stata già avviata.
Mi ha preoccupato un pò il risultato di questa ecografia, perchè in passato, mi è capitato di avvertire bruciore e difficoltà nella minzione, subito dopo la masturbazione, o dopo aver fatto sesso con la mia ragazza, quindi dopo l' eiaculazione. Non mi sono mai curato del problema, anche se devo dire che ancora oggi a volte mi succede.
Ne parlerò con il mio urologo e valuterò se eseguire gli esami che mi ha consigliato, che penso male non facciano.
Le analisi del sangue e delle urine sono tutte nella norma. Ho effettuato molti esami che ho elencato nel consulto citato su.
Distinti saluti, Davide
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Con ossiuriasi non c' entra granchè, per cui attendiamo l' esito della visita urologica. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
A breve consulterò l'urologo e le comunicherò l'esito della visita.
Comunque, oltre a quei fastidi che ho citato prima, mi sono accorto che da un paio di mesi a questa parte avverto anche un leggero fastidio al fianco sinistro, proprio in corrispondenza del rene sx.
Distinti saluti, Davide.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Appunto, se sono i calcoli darla si vede con la visita: manovra di Giordano si chiama.