Prostata congesta

Gentile Dottore sono un ragazzo di 27 anni. Da ottobre 2011 circa avverto i seguenti sintomi: sensazione di calore e perineale. Sensazione di calore e fastidio anale. Perdita di gocce limpide e dense a distanza di 10-15 minuti sia dalla minzione sia dopo i rapporti sessuali. Infine fastidiosissima sensazione di vescica piena con conseguente pollacchiuria. A novembre ho effettuato un ecografia vescicale che è risultata negativa. Esami delle urine negativi. Mi sono rivolto ad un urologo nello stesso mese e dopo visita refertava"Prostata come castagna lievemente congesta a sx." Prescrivendomi del Permixon 1 cp die per 4 mesi. Non avendo avuto riscontri positivi a inizio febbraio mi sono rivolto ad altro urologo con gli stessi sintomi. Dopo visita mi diceva che poteva trattarsi di una infiamazione lieve del pavimento vescicale o della prostata e mi prescriveva aulin 100 mg 2 cp die. I miei sintomi ad oggi non migliorano secondo Lei dovrei sottopormi ad altri accertamenti oppure aspettare pazientemente
che migliori la situazione? E soprattutto questi sintomi possono essere dovuti solo ad una prostata congesta? Grazie per la cortese attenzione.
Distinti saluti, Simone.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, le prostaiti, soprattutto col freddo sono rognose. Eviti thè caffè. alcoolici, piccanti insaccati stress e fumo. Personalmente eseguirei un test di stamey (esame uruine su tre campioni prima e dopo massaggio prostatico). Ne parli col collega.
[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente va eseguito un ecografia della prostata per verificare se c'è una difficoltà del vuotamento vescicale, se ci sono delle congestioni alle vescichette seminali.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori ho eseguito in data 22 febbraio un ecografia vescicale e prostatica transrettale il cui referto dice: " Vescica ben distesa, esente da grossolane formazioni aggettanti nel lume a significato eteroplastico. La prostata, esaminata con sonda transrettale, presenta normali dimensioni ed è lievemente assimmetrica a destra ove è riconoscible una sfumata area tenuamente ipoecogena di circa un centimetro di diametro (flogosi?). Utile correlazione urologica. Fini calcificazioni periuretrali. Nella norma le vescicole seminali. Dopo minzione circa 168 CC di residuo vescicale." In attesa di altra visita urologica prenotata per martedi CM cosa può essere quell'area ipoecogena? Grazie in anticipo per la cordiale risposta.
Distinti saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
considerando la sua età e la pregressa sintomatologia, è molto probabilmente un fenomeno di tipo infiammatorio