Ipertrofia prostatica benigna luce verde

Gentili Dottori,
il problema riguarda la seguente situazione:Età anni 82; un anno e mezzo addietro, a causa di una ritenzione non giustamente valutata, la situazione era la seguente: creatinina 6,18, azotemia 181, eritrociti 3040000, media difficoltà di urinazione. PAS 5,48, PAS libero1,50, rapporto libero totale 27,37. Attraverso la cateterizzazione - tuttora presente - la situazione è notevolmente migliorata.
Valori attuali: creatinina 2, azotemia 52, eritrociti 4780000, PAS 5,53, PAS libero1,27, rapporto libero totale 22,97. Pressione sanguigna 65/130-140. Attualmente, in assenza di catetere non si ha minzione.
L'esame urodinamico mostra una buona funzionalità vescicale. Gli esami ecografici indicano vescica con dilatazione a celle e a colonne, ipertrofia del detrusore, prostata di 45/50 grammi con terzo lobo che causa un sollevamento cupoliforme del pavimento vescicale..
Dovendomi sottoporre ad intervento chirurgico vorrei evitare la Turp; pertanto Vi chiedo se potessero gentilmente indicarmi la fattibilità, nel mio caso, di un mini-intervento di vaporizzazione fotoselettiva con laser a luce verde e quindi - fatto importante - in quale dei migliori ospedali specializzati al riguardo potrei rivolgermi con tempi di attesa non lunghi.
Grato per una cortese risposta, con i migliori saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
se si è deciso per un intervento endoscopico il grado dim invasività è sovrapponibile indipendentemente dalla fonte energetica utilizzata (laser, bipolare, monopolare ecc,). Si affidi al suo urologo di fiducia.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la tempestiva risposta. Il mio urologo di fiducia non è in grado di indicarmi dei validi indirizzi di ospedali convenzionati in grado di efettuare un intervento di vaporizzazione a luce verde o meglio di vaporizzzione con laser turis al plasma.
Le sarei pertanto grato se potesse indicarmi la via per una tale ricerca.
La ringrazio,con cordiali saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se trattasi del suo Urologo di fiducia le consiglio il tipo di intervento endoscopico che lui le consiglia. Non vedo la necessita dell'intervento con laser che comunque si usa in pochi Centri con risultati sovrapponibili anzi secondo qualche lavori scientifici inferiori. Deve anche considerare la sua età per cui è molto più consigliato farsi operare nel posto più vicino dove potrà essere seguito meglio nel post-operatorio.
Se le può essere utile legga questo mio articolo:
https://www.medicitalia.it/blog/urologia/1590-ipertrofia-prostatica-benigna-ipb-osservazione-terapia-medica-o-terapia-chirurgica.html